web analytics

VIII Edizione del Premio Letterario Nazionale “Vitulivaria” Memorial Gerardo Teni: aperto il bando di partecipazione

narrativa - 1

E’ in scadenza il bando di partecipazione per l’ottava edizione del Premio Letterario Nazionale “Vitulivaria”, Memorial Gerardo Teni. Le opere dovranno pervenire entro il 30 novembre 2024, offrendo a poeti e scrittori l’opportunità di partecipare a una delle più importanti manifestazioni letterarie del Salento.

La tematica scelta per questa edizione riguarda la libertà, considerata come il bene più prezioso dell’essere umano, al centro delle riflessioni di questa rassegna culturale. Tra i simboli ispiratori, la poesia di Emily Dickinson “Mai Prigioniero sarai – Ove la Libertà – Abiti – in Te”, che esprime il concetto della libertà come condizione intima e spirituale.

Organizzato dall’Associazione Culturale APS “Viva Mente” ETS, il premio gode del patrocinio del Comune di Novoli, della Provincia di Lecce e dell’Università Popolare “Aldo Vallone” di Galatina. Un gemellaggio con il Premio Letterario “Artisti per Peppino Impastato” arricchisce ulteriormente la portata del concorso.

Il Premio è suddiviso in quattro sezioni:

  • Sezione A: Poesia inedita a tema libero.
  • Sezione B: Poesia inedita a tema obbligato ispirata alla poesia di Emily Dickinson.
  • Sezione C: Racconto breve inedito in lingua italiana.
  • Sezione D: Libro edito di poesia pubblicato dal 2010.

La cerimonia di premiazione si terrà il 26 aprile 2025 presso il Teatro Comunale di Novoli, alla presenza di illustri esponenti della cultura e dello spettacolo.

Per informazioni:
Sito web: https://premioletterariovitulivaria.wordpress.com
Contatti: +39 320 0493655