Vertenza “Gazzetta del mezzogiorno” – Solidarietà di Sinistra Italiana Salento
Settantacinque lavoratori, tra giornalisti e poligrafici della Gazzetta del Mezzogiorno, rischiano di perdere il posto di lavoro. L’annuncio dato da Edime, lascia sgomenti per il modo in cui è giunta la comunicazione e per la mancanza di confronto preventivo con lavoratori e sindacati.
Una testata storica, come la Gazzetta, che ha contribuito alla pluralità della informazione, ha formato tantissimi professionisti , ha raccontato il territorio e seguito con professionalità gli eventi e le vertenze, la cronaca e la politica, fornendo un supporto culturale al cammino e alla crescita di questa parte d’Italia. Il racconto non può finire così, nè è possibile che paghino i lavoratori e le loro famiglie. Peraltro, tutto ciò, a fronte di una richiesta di finanziamento al Dipartimento dell’Editoria.
Quindi, non si capiscono le ragioni di un taglio lineare e dell’avvio della procedura di licenziamento.
Sinistra Italiana Salento, è al fianco dei lavoratori e dei sindacati, affinchè si proceda a una fase di confronto, che tuteli i livelli occupazionali e che scongiuri la chiusura delle sedi decentrate.
La politica tutta, esprima la contrarietà a tale procedura e si attivi in tutte le sedi per contribuire alla soluzione del problema.
Segretaria provinciale
Sinistra Italiana Salento