Verso Monza-Lecce, Giampaolo: “Monza ha cambiato allenatore, mi aspetto un livello di tensione alto”
![](https://www.ilpaesenuovo.it/wp-content/uploads/2025/02/IMG_3804.jpeg)
LECCE Marco Giampaolo parla ai microfoni della sala stampa del “Via del Mare” alla vigilia di Monza-Lecce.
Che partita aspettarsi?
“Mi aspetto di giocare contro una squadra che forse si gioca una delle ultime chance, una squadra che ha cambiato allenatore in settimana, un allenatore che aveva già allenato la squadra precedentemente. Non so come giocheranno, abbiamo pochi riferimenti. Mi aspetto un livello di tensione alto, l’avversario farà di tutto per vincere. Per noi diventa una partita impegnativa, dove abbiamo da perdere ma anche da guadagnare tanto. Un risultato positivo ci mette nella condizione migliore per il rush finale. Ho pensato a cosa Nesta potesse dire alla sua squadra e penso di sapere cosa abbia detto, cose che avrei detto alla mia”.
Quale approccio serve alla partita?
“L’approccio mentale è determinante, i ragazzi sono consapevoli del peso della partita. Mi aspetto una partenza sprint del Monza. Tu devi essere bravo a fare la tua grande partita per poi evidenziare alcune differenze di natura mentale oltreché tecnica. Noi cerchiamo di giocare partite per non difenderci dentro l’area di rigore. Ci sono partite in cui l’avversario ti mette lì e devi saperci stare. Dobbiamo saper assumere tutti i comportamenti durante la partita”.
Cos’è cambiato rispetto alla partita d’andata?
“Quando sono arrivato avevo in mente tante cose che non si potevano fare. Ho iniziato a fare poche cose comprensibili, non volevo far casino. Oggi c’è un buon livello di comprensione fra le cose che chiedo e quello che i ragazzi fanno. Prima c’era dispersione di tempo, dovevamo comprenderci dal punto di vista dei metodi di lavoro. Possiamo vincere o perdere ma siamo diventati più squadra”.
Sulle polemiche arbitrali
“Il var è un elemento di garanzia per il calcio. Sul protocollo si può discutere, tutto è migliorabile, per creare poca disparità. Si può porre l’attenzione sul fatto che nelle ultime due settimane vedo che ci sono tantissime polemiche dalle prime in classifica alle ultime, ed è legittimo. L’importante è che gli arbitri non siano influenzati da questo stato delle cose. Le partite da giocare diminuiscono e la tensione aumenta. Non vorrei che questo avvenisse a discapito della serenità degli arbitri. Oggi è importante arbitrare con sicurezza. Se l’arbitro non ha fiducia o perde di mano la partita allora le partite possono essere influenzate sul risultato”.
Fonte tuttomercatoweb.com