Un tuffo tra il mare e la natura del Salento con “Esplorando”
Trekking offerto da Lido Pineta nel Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, con guida ogni giovedì dall’6/6 al 29/8.
La vacanza nel Salento non è solo un momento di relax al mare, ma un’occasione per immergersi completamente nella natura e scoprirne l’incredibile bellezza attraverso il progetto “Esplorando”, che quest’anno compie undici anni. Questo programma è nato dall’amore per il territorio dei gestori di Lido Pineta, uno stabilimento balneare eco-friendly incastonato nel Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, e dalla passione e professionalità di Emanuela Rossi e Totò Inguscio di Avanguardie, veri esploratori e conoscitori delle aree verdi pugliesi.
Ogni giovedì, dal 6 giugno al 29 agosto, Lido Pineta, situato in località Fontanelle lungo la costa a sud di Gallipoli tra Torre San Giovanni e Torre Mozza, si trasforma in un portale d’accesso al Parco, che si estende per 1600 ettari e abbraccia 12 chilometri di costa. Offre escursioni gratuite con guide esperte alla scoperta di un paradiso naturale con una straordinaria varietà di specie e paesaggi mozzafiato. I partecipanti possono trascorrere una giornata al mare e poi, nel pomeriggio, passeggiare sulla sabbia, lungo i canali, intorno ai bacini, e sui gradoni rocciosi delle colline di Ugento, per scoprire luoghi nascosti e avvicinarsi alla flora e alla fauna locale.
Il punto di partenza delle escursioni è facilmente raggiungibile, con un comodo parcheggio e una pineta secolare attrezzata con panchine, tavoli da picnic, un parco giochi per bambini, un ristorante à la carte e un bar-caffetteria self-service. La spiaggia è caratterizzata da sabbia fine, una costante brezza, e acqua trasparente, con un’area relax dotata di ombrelloni in canne d’Africa ben distanziati, offrendo un’atmosfera di tranquillità cullata dal suono delle onde.
Le escursioni, tutte gratuite e con partenza ogni giovedì alle 17:30 fino al 1° agosto e alle 17 dall’8 al 29 agosto, offrono una varietà di percorsi esplorativi:
- Lungomare: Camminata di 5 km senza dislivelli tra dune e pineta, lungo la battigia, ammirando la vegetazione spontanea e ascoltando storie e aneddoti locali (4 luglio e 1 agosto).
- Lungo i Canali della Bonifica: Percorso di 8 km con minima altitudine tra le dune e le colline di Ugento, osservando la fauna riparia e apprendendo la storia della zona (13 giugno, 11 luglio e 8 agosto).
- Intorno ai Bacini: Esplorazione delle grandi zone umide di Ugento, ideali per il birdwatching, con racconti sulla bonifica degli anni ’30 e osservazione della fauna locale (20 giugno, 18 luglio e 22 agosto).
- Specchia del Corno: Percorso di 5,5 km con un dislivello di 65 metri, attraverso le colline delle Serre Salentine, ammirando paesaggi mozzafiato e profumi di rosmarino, mirto e lentisco (27 giugno, 25 luglio e 29 agosto).
Le escursioni terminano al tramonto, offrendo la possibilità di cenare a Gemini, nel ristorante Farnari Unconventional Locanda. Situato a 5 km dalla spiaggia, il ristorante offre un’esperienza gastronomica unica con due sale interne e un bel dehors in terrazza, sotto la guida dello chef Eugenio Pindinello, che crea piatti fusion utilizzando prodotti del territorio.
Per partecipare alle escursioni, è necessario prenotare al numero 347.9527701. Per maggiori informazioni, è possibile contattare Lido Pineta al numero 334 3130040 o visitare il sito lidopineta.it.