Un hotel “Fumettoteca” nel Salento apre la collezione privata e lancia i Coclee Comics Days
Immersi tra i personaggi della Marvel e DC, manga, fumetti, gadget, con pezzi rari. Degustazione dei vini Garofano con Melacotogna Vini & Affini e del cioccolato del maestro Ugo Negro. Tra le idee regalo anche i libri di fumetti presentati da Grafite Lupiae Comix di Lecce. Coclee Suite Palace, via Armando Diaz 19, Salve (LE) // 16 dicembre, h. 17-20.30.
È un’occasione unica per gli appassionati di supereroi, anime, manga e fumetti. Dopo il Lucca Comics e la Milan Games Week e Cartoomics c’è un altro posto da non perdere per vivere un’esperienza davvero coinvolgente. Basta recarsi a Salve, un piccolo borgo a pochi chilometri da Santa Maria di Leuca, per scoprire Coclee Suite Palace, un ex frantoio oleario divenuto boutique hotel, che fino al 30 marzo sarà anche un’originale fumettoteca.
Il giovane proprietario Pierluigi Rosafio ha deciso infatti di aprire la sua collezione privata, frutto di una grande passione e tanto lavoro. Cresciuto a pane, olio e fumetti ha dedicato molto tempo a costruire incredibili diorama con i personaggi di Dragon Ball, ad assemblare mattoncini Lego, a giocare ai videogames, ma soprattutto a scovare pezzi rari in giro per il mondo.
Il risultato è una raccolta unica, tra le più vaste d’Italia, che sarà possibile visitare in occasione dei Coclee Comics Days, a partire dal 16 dicembre, dalle 17 alle 20.30 (ingresso libero, su prenotazione al 353.3233484).
Appuntamento in via Armando Diaz 19 a Salve, per ritrovarsi immersi in un’atmosfera anni ’90, tra statue e personaggi della Marvel e DC, pile di fumetti e cartoni animati, che scorreranno in tv nell’ampio salone con camino sotto volte antiche, dove si potranno anche degustare gli ottimi vini di Garofano Vigneti e Cantine di Copertino, selezionati da Giovanna Pepe dell’Enoteca Melacotogna Vini & Affini di Salve e gli squisiti cioccolatini della pasticceria da Ugo di Casarano del mâitre chocolatier Ugo Negro, erede di una tradizione che risale al 1921, che realizzerà una scultura di cioccolato a tema fumetto.
Sorseggiando un calice di negroamaro, il rosato Girofle o il rosso Simpotica, si potrà ascoltare il giovane proprietario che racconta dettagli e aneddoti della sua collezione: il primo costume di Batman indossato da Christian Bale nel film Il Cavaliere Oscuro battuto a un’asta in California; il Superman comunista con falce e martello; le statuette di Dragon Ball, i personaggi di JoJo creati dalla matita di Toyotarō, mangaka giapponese che ha lavorato anche con Gucci.
Si potranno ammirare i personaggi di Star Wars, dal super cattivo Darth Vader al maestro Yoda, in scala 1:1, come nella rappresentazione cinematografica degli anni ’80; le statue di Batman di Tim Burton; di Joker con il volto dell’attore Heath Ledger ne Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, del Superman di Christopher Reeve.
In reception c’è il mezzobusto di Deadpool il personaggio più folle e irriverente della Marvel Comics, l’antieroe per eccellenza con il cappuccio rosso che ne nasconde la faccia distrutta dal fuoco. E ancora Doctor Doom, il Dottor Destino, il cattivone dei Fantastici Quattro; Wolverine il più rappresentativo degli X-Men, un mutante con gli artigli. E poi i personaggi della Trilogia I Signori degli Anelli, le Tartarughe Ninja, Harry Potter e tantissimo altro.
Sarà l’occasione anche per farsi venire qualche buona idea regalo da far trovare sotto l’albero, come le bellissime pubblicazioni delle Edizioni Voilier, da sfogliare nel corner di Lupiae Comix, la scuola del fumetto leccese del Gruppo Grafite, che sarà presente con docenti e allievi per informare sui corsi di fumetto per bambini e ragazzi, deliziare con performance di disegno dal vivo e presentare il calendario di iniziative che nel 2023 celebrerà i 20 anni della scuola.
I Coclee Comics Days proseguiranno fino a marzo, nelle seguenti date: 20-21 gennaio, 17-18 febbraio e 17-18 marzo (su prenotazione al 353 3233484).
E per chi decide di concedersi un weekend nel Salento, bellissimo anche fuori stagione, il pacchetto “Comics” (valido fino al 30/3) include il soggiorno di una notte in una camera a tema, come la Suite Saracina con un’area che trasporta nella dimensione dei Lego o la suite Montani con un’area living omaggio al fumetto, con prima colazione, cioccolatini da Ugo e la degustazione di vini Garofano e prodotti tipici presso l’enoteca Melacotogna Vini & Affini (in camera doppia, da 89 € a persona).
Info: via Armando Diaz 19, Salve (LE) tel. 353.3233484, 0833.741015 www.cocleesuitepalace.it
Coclee Suite Palace: poche e raffinate camere tutte diverse che prendono il nome dai terreni di famiglia per decenni coltivati a ulivi secolari. Sembra di tornare indietro nel tempo tra affreschi originali, mobili d’epoca, pezzi di design. La Suite Don Cesare ha un fascino signorile, arredi stile emperor, maestoso letto matrimoniale, un angolo cantinetta con le migliori firme vitivinicole; la Suite Saracina ha vista sull’intima vasca nella corte, una generosa zona notte e un’area relax pensata per chi è pronto a lasciarsi trasportare nella dimensione dei Lego; l’elegante Cassandra ha tinte rosa pastello e pezzi che rievocano il lusso di un tempo lontano, dal cui terrazzino si gode uno scorcio di primo Novecento; la Suite Fani, confortevole e moderna, ha un terrazzino privato, il cui nome rimanda a un fondo nell’agro di Salve tra filari di viti. E ancora Terramascia, omaggio all’architettura salentina, con Otranto affrescata nella volta a stella; la Deluxe Angeli, con vista sul centro storico e volta decorata con miti e leggende di Gallipoli; la Cantarossi dal tocco vintage, con balconcino e la suite Montani, dominata dal bianco e nero, in un gioco di figure geometriche con un’area living, omaggio al fumetto, pensata come spazio di relax e divertimento. Terrazze solarium, dove si serve l’aperitivo e grande piscina nel patio. www.cocleesuitepalace.it
Grafite Lupiae Comix è una scuola di fumetto di Lecce, formata da professionisti che hanno posto la loro principale passione, il fumetto, al centro delle proprie attività, con l’obiettivo di renderne possibile la diffusione e la valorizzazione, grazie all’insegnamento delle più efficaci tecniche di realizzazione e attraverso l’uso di esso nella creazione di racconti, marchi o campagne promozionali. Nata nel 2003 come LUPIAE COMIX, prima scuola di fumetto sorta in Puglia, oggi è parte del polo formativo regionale GRAFITE e ne rappresenta la sede leccese. Punto di riferimento nazionale per quanto concerne la formazione nel fumetto e nell’illustrazione tradizionale e digitale, propone un corso triennale di fumetto, ma anche corsi specialistici brevi e integrativi, corsi di animazione 2D, Manga Kunren, nonché un corso “Kids” destinato ai piccoli fumettisti dai 7 ai 13 anni e le grafite cards, lezioni online di disegno e fumetto. www.grafitefumetto.it
Garofano Vigneti e Cantine: è stata fondata a Copertino da Severino Garofano, tra gli enologi che hanno contribuito alla rinascita culturale e produttiva del Sud vitivinicolo e portato al rilancio del vino di qualità nel Salento. Oggi, a guida dell’azienda, con sede nella Tenuta Li Monaci di Copertino, ci sono i figli Stefano e Renata, che proseguono con dinamismo e competenza l’attività e la filosofia paterna, puntando sul vitigno salentino per eccellenza, il Negroamaro. Tra i vini più rappresentativi ci sono i Rossi Le Braci, Eloquenzia, Simpotica e i Rosati Girofle rosé e Clo’ de Girofle. La fedeltà al territorio e alle tradizioni e la riconoscenza verso una campagna generosa sono la solida base di un costante lavoro di ricerca e innovazione. La Cantina, con la nuova sala dedicata agli enoturisti, è aperta a visite, degustazioni, momenti conviviali ed eventi culturali, come presentazione di libri, appuntamenti musicali e mostre. www.vinigarofano.it
Melacotogna Vini & Affini: una deliziosa enoteca nel cuore di Salve, nata come “progetto del cuore” di Giovanna Pepe, che ha deciso nel 2018 di appendere la toga al chiodo per dedicarsi alla scoperta e divulgazione del mondo del vino e delle eccellenze enogastronomiche, sua grande passione. Ha recuperato un luogo speciale, quello che tra gli anni ‘50 e ‘60 ha ospitato il negozio di tessuti della bisnonna “Mescia Peppa” e un’osteria o “puteca de mieru” e l’ha riempita di un’accurata selezione di vini pugliesi, ma anche delle più rappresentative realtà vitivinicole italiane, di liquori, distillati, birre artigianali e prodotti di eccellenza del panorama gastronomico locale. www.melacotognavinieaffini.it
da Ugo: laboratorio di produzione con sede a Casarano del maestro Ugo Negro, erede di una bella tradizione di famiglia, che risale al 1921, quando nonna Elvira aprì una pasticceria accanto all’albergo che gestiva a Ruffano e grazie a una compagnia teatrale siciliana di passaggio imparò i segreti della frutta martorana, per proseguire poi con lo zio Ugo a Casarano, da cui ha ereditato il nome e l’abilità di mâitre chocolatier e ha proseguito l’arte dolciaria con curiosità e passione, coniugando tradizione e innovazione. Arte raffinata e creatività sono i segreti dei suoi prodotti unici e irripetibili: dagli squisiti cioccolatini artigianali ai dolcetti della sposa, dai deliziosi pasticcini e frollini a panettoni, colombe pasquali, uova decorate, sculture di cioccolato e torte artistiche di grande bellezza. Vasta scelta anche nel catering dolce e salato. www.pasticceriadaugo.it; https://www.instagram.com/pasticceria_daugo;