web analytics

Un grande Lecce stende la Lazio al “Via del Mare”: Strefezza e Colombo ribaltano i biancocelesti

LECCE  – Un grande Lecce vince sulla Lazio in rimonta. Finisce 2 a 1 per i giallorossi dopo un primo tempo in cui  Hjulmand e compagni avevano sofferto il palleggio e i tagli in profondità degli ospiti. Immobile scappa via sul filo del fuorigioco ed è preciso davanti a Falcone a superarlo  con un diagonale perfetto. Al tramonto della prima frazione però i giallorossi cominciano ad alzare  il baricentro, ma senza trovare la porta di Provedel. La chiave la trova Baroni, nell’intervallo, mandando in campo Di Francesco al posto di Banda, parso non al meglio. L’esterno giallorosso   si rivelerà, per tutta la ripresa, un’autentica spina nel fianco nella difesa biancoazzurra: Strefezza pareggia, Colombo mette la freccia e al “Via del Mare” si può far festa. Sugli scudi, in chiusura di match e non solo,  la prestazione del francese Samuel Umtiti, praticamente insuperabile.

 

 

Per la sfida alla Lazio, Baroni conferma il suo 4-3-3: Falcone tra i pali, Umtiti e Baschirottto centrali difensivi con Gendrey e Gallo sulle corsie esterne. Hjulmand in cabina di regia con Blin e Gonzalez ai lati, in attacco Colombo supportato da Strefezza e Banda. Il neo arrivato Maleh parte dalla panchina. Sarri risponde schierandosi a specchio, Cataldi in regia al posto dell’assente Luis Alberto, Immobile in attacco con Pedro e Zaccagni.
Al 5′ calcio di punizione in favore della Lazio, batte Milinkovic-Savic per la testa di Casale che incorna perfettamente ma Falcone vola e sventa deviando in corner. Al minuto 14 la Lazio va in gol con Immobile che si infila tra le maglie giallorosse e in diagonale buca Falcone. Un minuto più tardi ancora Lazio in avanti con Immbile che servito in area da Casale non inquadra lo specchio della porta. Al minuto 23 Lecce vivo dalle parti di Provedel, tiro di Gonzalez che finisce sul fondo. Al 24′ occasionissima per la Lazio: palla a Immobile che va  via in contropiede, cross al centro per il tiro di Zaccagni su cui ritorna alla grande Blin, a rimorchio subentra Basic che però spara in curva. Nel finale di tempo il Lecce prova ad accelerare ma  non produce pericoli particolari dalle parti di Provedel.
Nell’ intervallo Baroni decide di cambiare e inserisce Di Francesco. Ed è proprio il neo entrato che dopo due minuti tira verso Provedel che respinge a fatica. Un minuto più tardi, palla a Gallo che tira ma Provedel chiude in angolo. Al 57′ il Lecce pareggia: Gallo affonda sulla sinistra e tira, Provedel respinge,  a rimorchio arriva Strefezza che con un destro potente gonfia la rete e fa 1 a 1. Al 71′ il Lecce passa in vantaggio: apertura per Strefezza che al centro imbecca Colombo che da due passi non può sbagliare e buca Provedel. 2 a 1 Lecce
, esplode il “Via del Mare”! Al 74′ palla a Gonzalez,  destro potente che si perde alto sulla traversa. Al 90′ Di Francesco per neo entrato Ceesay che da buona posiziona tira fuori. Non bastano i  7 minuti di recupero concessi dall’arbitro Marinelli  a Immobile e soci per superare il muro eretto in difesa da Umtiti e compagni.
Vince il Lecce 2 a 1: i Salentini festeggiano il bottino pieno con i 30mila del “Via del Mare”, in uno stadio traboccante di gioia.  La classifica dice quota 18 e strizza l’occhio a Baroni e i suoi. Nel prossimo turno il Lecce sarà ospite dello Spezia, domenica 8 Gennaio, calcio d’inizio alle ore 15.

LECCE-LAZIO 2-1

RETI: 14′ Immobile (LA), 55′ Strefezza (LE), 71′ Colombo (LE)

LECCE (4-3-3): Falcone – Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo – Gonzalez (89′ Maleh), Hjulmand, Blin (89′ Askildsen) – Strefezza (73′ Oudin), Colombo (84′ Ceesay), Banda (46′ Di Francesco). A disp. Bleve, Brancolini, Pongracic, Tuia, V. Persson, Lemmens, Pezzella, Rodriguez. All. Marco Baroni.

LAZIO (4-3-3): Provedel – Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic – Milinkovic-Savic (61′ Vecino), Cataldi (79′ Marcos Antonio), Basic (85′ Romero) – Pedro (61′ Felipe Anderson), Immobile, Zaccagni (79′ Cancellieri). A disp. Mazimiano, Adamonis, Patric, Hysaj, Radu, Floriani Mussolini, Bertini. All. Maurizio Sarri.

ARBITRO: Livio Marinelli di Tivoli (Perrotti-Garzelli; IV Baroni; VAR Di Paolo-Di Martino).

NOTE: Osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Pelè, scomparso nei giorni scorsi. Ammoniti: Banda, Gallo, Hjulmand (LE), Baroni (LE, all.), Casale, Cancellieri (LA). Rec. 1′ pt, 7′ st. Spettatori paganti 26.084

Christian Guarino