web analytics

Un calendario multireligioso per celebrare l’accoglienza: l’iniziativa di Arci

LECCE – Un calendario multireligioso che celebra l’impegno civile, interpreta i cambiamenti avvenuti nella società ed esalta la bellezza accogliente del territorio.

L’iniziativa è di Arci Lecce che, con il sostegno del Ministero dell’Interno e il patrocinio dei Comuni di Trepuzzi e Galatina, ha voluto esprimere l’auspicio che il nuovo anno possa essere quello della rifioritura di uno spirito umano aperto alle differenze, che scandisca i propri giorni attraverso la partecipazione democratica a tutela dei diritti di tutti.

Ogni mese del 2021 valorizza, una per una, dodici illustrazioni di Enzo De Giorgi, artista e docente di Discipline Pittoriche presso il Liceo Artistico di Lecce, che rappresentano alcuni tra gli scorci più belli della città di Lecce.

Nel calendario sono riportate le ricorrenze principali delle tre religioni monoteistiche e dell’induismo, oltre alle principali giornate di promozione dei valori della legalità, del rispetto dei diritti umani e dell’ambiente, celebrate a livello nazionale, europeo e globale.

La copertina del calendario, invece, è frutto delle suggestioni e del lavoro creativo del maestro De Giorgi con gli ospiti dei progetti Siproimi di Trepuzzi e Galatina, che nel corso dell’estate hanno avuto modo di partecipare a un laboratorio artistico tenuto proprio dall’artista trepuzzino.

“Il calendario nasce dalla consapevolezza del maturato contesto multiculturale e multireligioso delle nostre comunità” afferma Anna Caputo, presidente di Arci Lecce “L’arrivo dei migranti ha arricchito di nuove tradizioni, riti e ricorrenze la scansione del nostro tempo, aiutandoci a ritrovare il gusto di condividere, dialogare, ritrovarsi”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *