web analytics

Udinese-Lecce finisce 1 a 1: apre Thauvin, risponde nel finale Piccoli

LECCE  – Buon punto del Lecce a Udine. Primo tempo di marca giallorossa con la squadra di D’Aversa che gioca bene e sfiora il vantaggio in più occasioni. Poi ad inizio ripresa l’ingresso di Ebosele regala all’Udinese un buon avvio e il rigore che Thauvin realizza dopo 4 minuti. Sono i cambi di D’Aversa  però a riportare in equilibrio il match: cross di Sansone e zampata Vincente di Piccoli, entrambi in campo da 5 minuti. Finisce in parità:  la squadra bianconera, che non ha mai vinto finora, è quart’ultima con 6 punti, mentre il Lecce è decimo a quota 13, insieme con la Lazio.

Per la sfida all’Udinese, D’Aversa propone il suo 4-2-3-1 con Falcone tra i pali, difesa a quattro con Gendrey e Gallo sugli esterni, Baschirotto e Pongracic centrali. Kaba e Ramadani a centrocampo, Oudin trequartista con ai lati Almqvist e Strefezza, Krstovic terminale offensivo. Sottil risponde con il 3-5-2 Success e Thauvin in attacco.

Prime battute di gioco con il Lecce in attacco: conclusione di Strefezza al minuto 11 con la palla che sfila a lato di poco. Al 19’ risponde l’Udinese con Walace, Falcone si distende e respinge. Al 21’ Lecce vicino al vantaggio: Oudin innesca Strefezza, il brasiliano addomestica la sfera, rientra e con il destro calcia a giro con la palla che sfiora il
palo alla sinistra di Silvestri. Al 30’ palla persa da Ferreira, il Lecce riparte con Kaba che dai 20 metri conclude però fuori misura. Al 35’ viva l’Udinese: Success di sinistro, si accartoccia Falcone e para. Al tramonto del primo tempo tiro di Kamara, Falcone para senza problemi. Gara che, nel complesso, stenta a decollare con le squadre che lasciano il
terreno di gioco al termine della prima frazione con il risultato di 0 a 0.

In avvio di ripresa pasticcio difensivo del Lecce: Ebosele sfugge a Gallo e mette in mezzo per Samardzic, Baschirotto salva sul colpo di testa ma Gendrey tocca Pereyra in area e l’arbitro Tremolada indica il dischetto. Dagli undici metri Thauvin spiazza Falcone e porta in vantaggio i padroni di casa. La reazione giallorossa è debole ed è confusa. Ci provano i neo entrati Dorgu e Banda con incursioni facilmente contenute dalla difesa bianconera. Alla prima opportunità il Lecce è  cinico e fa centro. Minuto 84, Sansone si muove bene e crossa una palla che Piccoli è bravissimo nell’insaccare in spaccata. I giallorossi prendono coraggio e subito dopo Piccoli tenta un diagonale mancino che per poco non trova la deviazione sottoporta di Banda. E’ l’ultima palla gol del match chiuso così sul punteggio di 1-1.

 

Nel prossimo turno il Lecce ospiterà sabato 28 il Torino al “Via del Mare”, calcio d’inizio alle 18.

UDINESE-LECCE 1-1

RETI: 48′ rig. Thauvin (U), 83′ Piccoli (L)

UDINESE (3-5-2): Silvestri – Perez, Bijol, Kabasele – Ferreira (46′ Ebosele), Samardzic, Walace, Pereyra (76′ Payero), Kamara (90+2′ Zemura) – Thauvin, Success (76′ Lucca). A disp. Okoye, Padelli, Guessand, Zarraga, Quina, Akè, Tikvic, Camara, Pafundi. All. Andrea Sottil.

LECCE (4-2-3-1): Falcone – Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo (67′ Dorgu) – Kaba (79′ Gonzalez), Ramadani, Oudin (67′ Banda) – Almqvist, Krstovic (77′ Piccoli), Strefezza (77′ Sansone). A disp. Brancolini, Samooja, Rafia, Venuti, Berisha, Listkowski, Faticanti, Corfitzen, Smajlovic, Touba. All. Roberto D’Aversa.

ARBITRO: Tremolada sez. Monza (Bindoni-Tegoni; IV Orsato; VAR Mazzoleni-Di Vuolo).

NOTE: Ammoniti Kabasele, Thauvin, Ebosele (U), Ramadani, Pongracic, Baschirotto, Dorgu, Gendrey (L). Rec. 2′ pt, 5′ st.

Christian Guarino