Trepuzzi: Katia Orlandi, Oronza Renna, Luigi Renna, Massimo Scarpa e Giovanni Perrone: “Ancora uno sgarbo istituzionale dall’amministrazione comunale”
“In una manifestazione pubblica, in cui è prevista la presenza del Presidente del Consiglio, egli rappresenta l’intero Consiglio Comunale. In caso di sua assenza, la rappresentanza del Consiglio Comunale spetta al Consigliere Anziano (cioè a chi ha avuto il maggior numero di voti validi)”. A dirlo sono i consiglieri comunali di Trepuzzi Katia Orlandi, Oronza Renna, Luigi Renna, Massimo Scarpa e Giovanni Perrone.
“L’uso della fascia – aggiungono – che rappresenta il Consiglio Comunale è, di conseguenza, chiaramente definito ed il rispetto per i colleghi consiglieri è stabilito da regole di buon senso. Il sindaco di Trepuzzi Giuseppe Taurino e l’intera Amministrazione, ancora una volta, hanno dimostrato di non avere a mente tali regole”.
“L’aver negato la fascia al Consigliere Anziano, in occasione della visita del Cardinale Semeraro per i festeggiamenti della Madonna Assunta, a seguito dell’assenza del Presidente del Consiglio Comunale, – sottolineano – denota uno sgarbo istituzionale, l’ennesimo, che in termini di gravità non ha precedenti. Nelle cerimonie civili o religiose o in occasione di ricorrenze particolari in cui è prevista la presenza del Presidente del Consiglio, in caso di assenza, lo stesso deve essere sostituito dal Consigliere Anziano. Ciò purtroppo non è avvenuto”.
“Ricordiamo al Sindaco ed alla sua maggioranza – concludono Katia Orlandi, Oronza Renna, Luigi Renna, Massimo Scarpa e Giovanni Perrone – che, quando si ricoprono ruoli istituzionali, ci vuole una sensibilità che va oltre l’appartenenza politica e che, rispettando il Consiglio Comunale, si rispetta la Cittadinanza. È stata persa un’altra occasione!”