web analytics

“Tornare a Casa”: tradizioni e radici pugliesi in mostra all’ex Convitto Palmieri di Lecce

La manifestazione “Tornare a casa”, ospitata fino al 20 dicembre presso l’ex Convitto Palmieri di Lecce, offre un viaggio attraverso il patrimonio culturale pugliese, con un focus sui cibi rituali delle feste, grazie alla mostra “La Santa Tavola”. Curata da Salento a Km0, questa esposizione propone straordinarie riproduzioni in ceramica realizzate dal maestro ceramista Agostino Branca in collaborazione con l’antropologa culturale Francesca Casaluci. Le opere rappresentano piatti iconici della tradizione pugliese, collegati ai riti e alle festività locali.

Eventi e attività principali:

  • Visita guidata gratuita il 14 dicembre alle 12 con la curatrice della mostra.
  • Il 13 e 14 dicembre:
    • Tavola rotonda sul turismo delle radici.
    • Laboratori delle radici e attività culturali gratuite.
    • Spettacolo serale “La Santa Allegrezza” con canti e narrazioni legati al Natale.

La mission di Italea Puglia:

Parte del progetto nazionale del MAECI “Italea” e sostenuta dal PNRR, l’iniziativa mira a valorizzare il legame tra le comunità locali e le collettività di pugliesi all’estero. Attraverso eventi, itinerari della memoria migrante e laboratori interattivi, Italea Puglia promuove il turismo delle radici, offrendo un’esperienza autentica che collega tradizioni, storia e cultura.

La mostra e le attività sono visitabili gratuitamente dal lunedì al sabato (8:00 – 20:00). Un’occasione imperdibile per scoprire e celebrare la ricca eredità culturale pugliese.