Stanotte torna l’ora legale, cosa cambia e quando spostare le lancette

durante i sette mesi di ora legale l’Italia risparmierà circa 100 milioni di euro, grazie a un minor consumo di energia elettrica pari a circa 330 milioni di kWh che genererà, inoltre, un rilevante beneficio ambientale, quantificabile nella riduzione di circa 160 mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica in atmosfera.
Dopo 5 mesi di ora solare, il motivo numero uno per cui si passa a quella legale, è proprio sfruttare il più possibile la luce naturale e contenere i costi dell’energia. E’ quando quest’effetto svanisce, ovvero quando il ciclo giorno-notte non è in grado di garantire più luce diurna, che si torna all’ora solare
Il doppio cambio dell’ora durante l’anno, da legale a solare, potrebbe però avere delle ricadute sull’alternanza sonno-veglia e da tempo è causa di dibattito non solo in Italiama anche nell’Unione europea. Al centro la difficoltà di coniugare risparmio economico(lo scorso anno furono 75 milioni i risparmi in 7 mesi secondo i calcoli di Terna) e le abitudine sociali e personali di ognuno di noi.