web analytics

Stage e tirocini: un’opportunità concreta per le aziende e i lavoratori

Lo stage, o tirocinio formativo, è uno strumento sempre più utilizzato dalle aziende per formare giovani lavoratori che, dalla loro parte, hanno l’opportunità di sviluppare nuove competenze professionali nel settore più idoneo alle proprie aspirazioni.

Per i giovani lavoratori, stage e tirocini sono oggi un’ottima occasione per iniziare a muovere i primi passi in azienda. Allo stesso tempo, rappresentano una valida opportunità per i datori di lavoro, che hanno il vantaggio di formare nuove risorse che potranno essere integrate in organico senza la necessità di sottoporsi a ulteriori percorsi di inserimento.

Lo stage, pertanto, può essere visto come una possibilità di crescita tanto dal lavoratore (che inizia a farsi spazio nel mondo del lavoro, acquisendo competenze da aggiungere al proprio curriculum vitae), quanto dall’azienda (in un’ottica gestionale e di crescita rivolta al futuro). Per semplificare e velocizzare l’attivazione di un tirocinio, l’agenzia per il lavoro Jobtech offre servizi di intermediazione rapidi ed efficaci. Per legge, l’attivazione di stage e tirocini richiede infatti la partecipazione di un ente esterno (in questo caso, di un’agenzia per il lavoro), che si occupa di supervisionare e garantire il corretto svolgimento del processo.

Il valore aggiunto di Jobtech risiede nella digitalizzazione dei servizi, che permette di gestire l’iter burocratico e la documentazione necessaria entro 48 ore dalla richiesta di attivazione.

Le imprese intenzionate a reclutare stagisti e tirocinanti possono contattare i consulenti di Jobtech che, come prima cosa, controllano la validità dei requisiti aziendali. Terminata questa valutazione iniziale, un team di recruiter specializzati si occupa della ricerca e della selezione dei profili ritenuti più idonei alla posizione aperta. Una volta individuate le figure da inserire nello stage, è sempre compito di Jobtech quello di predisporre tutte le pratiche richieste dalla normativa regionale per l’attivazione del tirocinio. Il supporto dell’agenzia non si conclude qui, ma prosegue con il monitoraggio dei candidati inseriti in azienda per tutta la durata del progetto formativo.

Il tirocinio, come si è detto, può essere una scelta virtuosa per i giovani lavoratori e per i datori di lavoro. L’agenzia per il lavoro Jobtech, che opera completamente in digitale, è un importante punto di riferimento per gli stagisti e le aziende. I suoi consulenti affiancano sia il datore di lavoro nel complesso iter burocratico che precede la corretta finalizzazione del contratto di stage, sia i tirocinanti nella formazione professionale e nel percorso di inserimento nel mondo del lavoro.

Start typing and press Enter to search