SS 275, salta riunione per la VIA. Consiglieri salentini di centrodestra sul piede di guerra: “Emilianio dia seguito a nostra mozione”
“Ora basta con i rinvii. Non possiamo tollerare l’ennesimo stop all’iter di approvazione del progetto di ammodernamento della statale 275 Lecce-Maglie. La nostra battaglia per lo sblocco di quest’opera imprescindibile per il Salento ha prodotto un risultato importante: l’approvazione all’unanimità della nostra mozione in Consiglio regionale. Ma ora vigileremo perché l’indirizzo politico della mozione sia messo in pratica. Ecco perché suoniamo la sveglia al presidente Emiliano: chiami a raccolta tutti i parlamentari salentini e pugliesi e li metta in allerta per impedire ulteriori inciampi nell’iter burocratico per il rilascio della Via, e faccia sentire tutta la nostra rabbia per la riunione saltata due giorni fa, quando la Sottocommissione parlamentare avrebbe dovuto esprimersi proprio sulla Valutazione d’impatto ambientale della 275”. Lo dichiarano in una nota congiunta i consiglieri regionali salentini di centrodestra: Paolo Pagliaro (capogruppo La Puglia Domani), Antonio Maria Gabellone (Fratelli d’Italia), Paride Mazzotta (Forza Italia) e Gianfranco De Blasi (Lega).
“Condividiamo – aggiungono – la dura presa di posizione dell’Ance Lecce, che insieme ad associazioni di categoria, ordini professionali del territorio e Comitato Pro 275 ha messo in diffida i Ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture, Anas, Regione Puglia e Provincia di Lecce. Abbiamo portato avanti con determinazione la nostra battaglia per dare un’accelerata all’iter di quest’opera, e continueremo a fare il nostro dovere finché il cantiere non partirà. Incalzeremo Emiliano affinché faccia azione di pressing, insieme a tutti i parlamentari salentini e pugliesi, sul Governo nazionale, per accorciare il percorso burocratico di messa in cantiere della statale 275”.
“Serve un impegno forte e condiviso per tirare fuori l’opera dalle sabbie mobili amministrative in cui è impantanata da oltre un anno e mezzo, e portarla finalmente a compimento”. Concludono Paolo Pagliaro (capogruppo La Puglia Domani), Antonio Maria Gabellone (Fratelli d’Italia), Paride Mazzotta (Forza Italia) e Gianfranco De Blasi (Lega).