web analytics

SPECCHIA.EAT: cena all’aperto nella piazza del borgo più bello

Giovedì 5 agosto la grande tavolata della Pro Loco.

Una grande tavolata sarà apparecchiata dalla Pro Loco di Specchia in Piazza del Popolo giovedì 5 agosto!

Torna  Specchia.EAT– giunta alla sua terza edizione- la grande cena all’aperto. Un’enorme e suggestiva tavolata in Piazza del Popolo, la principale del centro storico e del paese, attorno alla quale specchiesi e turisti potranno deliziarsi di prodotti tipici locali.

L’iniziativa vuole promuovere, agli occhi di quanti avranno deciso di visitare il borgo antico di Specchia, le prelibatezze enogastronomiche peculiari del territorio, per far sì che si possano conservare e valorizzare le tradizioni. Orecchiette prodotte con farina Senatore Cappelli, vino Negramaro del Salento, carne arrosto, pomodori e ortaggi, dolci e, novità di quest’anno, anche alcune squisite specialità di mare.

La Pro Loco ha ideato tale iniziativa con l’intento di coinvolgere le aziende agricole locali nella promozione del territorio e presentarne i relativi prodotti alimentari ai turisti: L’aspetto di socialità di una tavolata del genere è, chiaramente, insito nel concetto stesso del condividere il cibo e non solo tutti insieme attorno a un’unica mensa preparata ad hoc.

Tre le note da sottolineare: l’attenzione riservata al rispetto dell’ambiente con l’uso di stoviglie ecosostenibili; la colonna sonora in tema con una serata dedicata alle tradizioni  scandita dalla pizzica salentina, tra le musiche popolari più conosciute d’Italia; la quinta naturale della manifestazione: l’incantevole Piazza del Popolo di Specchia, uno de “I Borghi più belli d’Italia” e “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.