Spazi pratici per riporre le cose in casa. Quali sono le opzioni?
Nel corso della nostra vita, è inevitabile che il numero di oggetti che possediamo aumenti gradualmente. Parliamo sia di attrezzature strettamente pratiche – come elettrodomestici, utensili, abbigliamento – che di souvenir e oggetti decorativi vari. Ma dove riporre tutto visto che la casa non è gonfiabile?
Fai in ordine in cantina
Le cantine della maggior parte delle famiglie non sono molto organizzate. Di solito in cantina mettiamo un armadio più vecchio, oppure vi riponiamo le cose in modo disordinato. Accumuliamo le nostre “futilità” l’una sull’altra senza sforzo, nonostante il fatto che la maggior parte di esse non ci serva davvero e non ce ne ricorderemo mai nella nostra vita. Ma piuttosto preferiamo buttare queste cose in cantina perché “non si sa mai”.
Per questo motivo possiamo guadagnare molto “nuovo” spazio semplicemente facendo ordine in cantina. Butta via gli oggetti superflui e acquista scaffali spaziosi e pratici per la tua cantina invece di vecchi armadi poco capienti.
Se la bicicletta è chiusa in cantina, è possibile appenderla al muro. È anche possibile acquistare un supporto speciale da avvitare alla parete per sci o snowboard.
E se armadio deve essere, che sia degno di questo nome
Se c’è un tipo di mobile a cui si deve prestare molta attenzione, è quello degli armadi. Si tratta di una soluzione piuttosto elegante e al tempo stesso molto pratica. Nell’armadio non devi riporre solo i vestiti: gli scaffali più alti possono contenere anche valigie, attrezzature sportive e altre cose che non usiamo tutti i giorni, ma che non è necessario mettere in cantina.
Se hai un budget limitato, puoi scegliere un armadio spazioso su Internet. D’altra parte, chi non vuole risparmiare su questo mobile può sfruttare al massimo il potenziale della stanza con un armadio a muro su misura.
Oltre alla camera da letto, generalmente un armadio spazioso può essere collocato anche in corridoio o nel soggiorno.
Anche il divano può offrire dello spazio aggiuntivo.
I divani moderni offrono spesso la possibilità di essere dispiegati. Grazie a ciò, sotto la parte della seduta è possibile nascondere un pratico vano portaoggetti. Se non hai abitualmente ospiti per la notte (nel qual caso la biancheria da letto sarà probabilmente riposta all’interno del divano), puoi anche utilizzare questo spazio per riporre le attrezzature che utilizzi meno frequentemente.
Lo stesso vale di solito per il letto. La scelta migliore è quella di un letto che abbia la possibilità di ribaltare la griglia verso l’alto. La capacità di un tale vano portaoggetti sarà molto più grande di quella dei cassetti ai lati del letto.
I vani portaoggetti possono essere creati in luoghi inaspettati
In altri casi, si tratta quasi sempre di una soluzione su misura. Tuttavia, i vani portaoggetti possono essere integrati, ad esempio, nei pavimenti delle case a più piani. Puoi riporre i tuoi effetti personali nell’armadio sotto le scale. A volte si vedono anche prese di corrente abilmente inserite direttamente nei singoli gradini. Tuttavia, è necessario mettere in conto un investimento maggiore, tutto deve essere realizzato con materiali di qualità in modo che la struttura possa durare per decenni senza problemi.
Armadi – https://favi.it/prodotti/categoria/guardaroba
Foto: https://www.pexels.com/photo/white-classic-styled-built-in-wardrobe-with-empty-shelves-7166555/