web analytics

Sassuolo – Lecce 0-3: i giallorossi battono i neroverdi a domicilio e ipotecano la permanenza in Serie A

(dall’inviato)

REGGIO EMILIA – Festa giallorossa al “Mapei Stadium”. Il Lecce batte il Sassuolo a domicilio e   ipoteca la permanenza in Serie A. Gara senza storia fin dalle prime battute: uno-due micidiale dei giallorossi in avvio con le reti di Gendrey prima e Dorgu poi, nella ripresa il sigillo è di Piccoli. Sassuolo in confusione per tutti i novanta minuti di gioco. La classifica ora sorride con i giallorossi che raggiungono quota 35 ad un passo dalla matematica certezza della salvezza.

Per la sfida al Sassuolo, Gotti è costretto a rinunciare ad Almqvist squalificato e Banda più Ramadani fermi ai box. 4-4-2 con Falcone tra i pali, linea difensiva con Gendrey e Gallo sugli esterni, Baschirotto e Pongracic centrali. A centrocampo Blin fa coppia con Rafia, Dorgu e Oudin sulle fasce. Krstovic (al rientro) e Piccoli punte centrali. Ballardini risponde con il consueto 4-2-3-1: Defrel, Bajrami e Laurientè dietro il terminale offensivo Pinamonti.

 

Giallorossi accompagnati a Reggio Emilia da oltre 4.000 tifosi giunti dal Salento e dal Nord Italia. Lecce pericoloso al minuto 6 dagli sviluppi di un corner: batte Oudin, inserimento di testa di Blin con la palla che sorvola di poco la traversa della porta di Consigli. Al 10′ il Lecce passa in vantaggio: calcio di punizione dalla sinistra, batte Oudin lungo per Gendrey che, ben appostato, di testa buca Consigli e fa esplodere il settore ospiti. Lecce 1 Sassuolo 0. Quattro minuti e i giallorossi servono il bis: imbucata di Gallo che serve alla perfezione Dorgu che davanti a Consigli non può sbagliare e firma il 2 a 0. La risposta del Sassuolo è in un colpo di testa di Pinamonti finito di poco al lato al 23′. Un minuto e ci prova Defrel: pallone in curva. Al 38′ tentavivo di Toljan, tiro fuori misura. Occasione Lecce al 40: Krstovic per Piccoli, si salva Consigli. Un minuto e sugli sviluppi del corner, Dorgu pesca Gendrey che di testa manda alto. Al 42′ Piccoli va via a Herlic ed entra in area, scodella al centro ma sulla linea sbroglia Viti. Al tramonto del primo tempo l’ultimo sussulto è per il Sassuolo, girata di Pinamonti ma la conclusione è centrale, blocca sicuro Falcone.

 

Ballardini prova a cambiare qualcosa ed a inizio ripresa opera una tripla sostituzione: dentro Mulattieri, Volpato e Doig per Defrel, Bajrami e Viti. Prime battute nella ripresa e Dorgu di testa fa tremare la difesa neroverde. Poi Gotti inserisce Gonzalez al posto di Rafia. Al minuto 60 tris giallorosso: Pongracic recupera la sfera, serve Kristovic che di prima lancia Piccoli, l’attaccante giallorosso si presenta davanti a Consigli e lo brucia in uscita. Lecce 3 Sassuolo 0.

Il Sassuolo prova a scuotersi, Pinamonti di testa impegna Falcone al 70′. Ci riprova l’attaccante neroverde, ma la sua conclusione si spegne sul fondo. Al 75′ c’è spazio per Berisha e Sansone al posto di Dorgu e Piccoli. Su contropiede occasione per Krstovic al 76′, Consigli è attento e para. Nel finale si fa male Gendrey, l’esterno esce al posto di Venuti. Partita a cui c’è poco da aggiungere e che i giallorossi portano in fondo con ordine e senza rischiare nulla.

 

Finisce 3 a 0 per il Lecce: Salentini che festeggiano sotto il settore ospiti gremitissimo e tutto colorato di giallorosso. Salvezza vicinissima. Nel prossimo turno sabato 27 aprile arriverà al “Via del Mare” il Monza di Palladino.

 

SASSUOLO-LECCE 0-3


RETI: 11′ Gendrey, 15′ Dorgu, 61′ Piccoli

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli – Toljan, Erlic, Ferrari, Viti (46′ Doig) – M. Henrique, Thorstvedt (65′ Lipani) – Defrel (46′ Mulattieri), Bajrami (46′ Volpato), Lauriente (85′ Ceide) – Pinamonti. A disp. Pegolo, Cragno, Missori, Racic, Obiang, Kumbulla, Boloca, Tressoldi. All. Davide Ballardini.

LECCE (4-4-2): Falcone – Gendrey (84′ Venuti), Baschirotto, Pongracic, Gallo – Oudin, Blin, Rafia (56′ Gonzalez), Dorgu (75′ Berisha) – Piccoli (75′ Sansone), Krstovic (84′ Pierotti). A disp. Brancolini, Samooja, Burnete, Touba. All. Luca Gotti.

ARBITRO: Daniele Doveri sez. Roma 1 (Rossi-Scatragli; IV Santoro; VAR Pairetto-Irrati).

NOTE: Ammonito Lauriente (S). Rec. 2′ pt, 2′ st. Osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Mattia Giani, calciatore dilettante scomparso improvvisamente nei giorni scorsi in Toscana.

Christian Guarino