web analytics

Santa Croce tornerà a risplendere nelle ore serali

LECCE – Da domani alle ore 17.00 la facciata della Basilica di Santa Croce tornerà a risplendere anche nelle ore serali. Dopo i lavori di restauro del simbolo del barocco leccese è giunto il momento di inaugurare la nuova illuminazione artistica, che contribuirà a valorizzare uno dei beni monumentali che rappresentano l’immagine della città di Lecce nel mondo.

L’illuminazione artistica è stata realizzata a totale cura e spese da Enel X mentre gli oneri di manutenzione e di esercizio saranno a carico del Comune di Lecce.

L’impianto comprende un’illuminazione a proiezione per valorizzare la parte inferiore dei paramenti murari del prospetto, del secondo ordine e del fastigio ed un’illuminazione a radenza che evidenzia il gruppo scultoreo che sorregge la balaustra. Il nuovo impianto garantirà un risparmio energetico dell’85% rispetto al precedente.

La prima accensione, in programma per sabato 19 dicembre alle ore 17, avverrà alla presenza del sindaco Carlo Salvemini, dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci e dell’assessore ai Lavori pubblici Marco Nuzzaci oltre che ai rappresentanti di Enel X.

Il momento dell’accensione sarà trasmesso sui canali social istituzionali del Comune di Lecce.

Start typing and press Enter to search