“Salento Bio Days”, tre giorni di territorio, ecosostenibilita, enogastronomia a km 0, convegni e musica
L’agricoltura biologica nel Salento si basa su una profonda conoscenza e connessione con la terra: l’utilizzo di pratiche agricole tradizionali ed il rispetto dei cicli naturali sono, com’è noto, alla base di questa pratica. Attraverso la rinuncia all’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici, si promuove non solo la salute del suolo, preservando la sua fertilità a lungo termine e contribuendo alla riduzione dell’inquinamento delle acque e del suolo, ma anche e soprattutto quella dei prodotti che nascono e di conseguenza dell’uomo che li acquista e li consuma a tavola. Un ciclo di vita completo, che è eco-sostenibile e soprattutto utile al territorio all’ambiente ed alla salute.
Territorio e Bio. Il Salento, con la sua storia ed i suoi paesaggi multiformi, è certamente la meta più adatta per ospitare questa kermesse: sia per generosità dei luoghi sia per autenticità del territorio. Ecco svelato il perché è il cuore del Salento, uno dei borghi più belli d’Italia, Specchia e il suo straordinario appeal turistico, a rappresentare la location ideale per “Salento Bio Days”, evento poliedrico che con le giuste proposte si trasforma in un catalizzatore turistico, specialmente nel corso della bella stagione, divenendo di fatto uno dei momenti più attesi e più profittevoli dell’anno.
L’evento Salento Bio Days è una tre giorni dedicata all’esaltazione ed alla promozione reali dei prodotti a Km zero, dei prodotti biologici dell’azienda “Salento Bio” ed anche di tutte le realtà che operano attivamente nello stesso settore. Spettacolare, originale ed unica oltre che densa di significati storico-artistici la location dell’evento, che sarà Piazza Castello, nel cuore di Specchia, uno dei borghi più belli d’Italia.
AREA FOOD – Sarà vasta l’offerta che riguarderà l’eno-gastronomia di qualità ed a chilometri zero. Presenti i track per lo street food con prodotti tipici made in Salento. E poi ancora opzioni vegane e gluten free, l’angolo prelibato con frutta fresca e succhi di frutta bio. Previsti anche l’allestimento di punti vendita di aziende locali con prodotti tipici ed anche n questo caso dal produttore al consumatore.
AREA CONVEGNI – 25 agosto Al Salento Bio Days, come accennato, non mancherà una sezione informativa sull’agricoltura biologica con incontri tematici sulla stagionalità e alimentazione sana, green economy ed anche sulle tecniche di coltivazione e relativi benefici in termini di sostenibilità ambientale, condotti da esperti nel campo.
AREA LIVE – L’area destinata ai live è il cuore pulsante dell’intero evento, un luogo dove l’energia della musica e dell’intrattenimento convoglia l’entusiasmo degli artisti e dei partecipanti. Con artisti emergenti e talentuosi o con consolidate band salentine che si esibiscono sul palco principale, regalando performance indimenticabili. Con musica, giochi musicali e dirette si creerà con il pubblico una divertente interazione con il pubblico, tenendo il ritmo delle serate a partire dalle ore 19:00 con una live radio condotta da una speaker radiofonica e imperdibili concerti live a seguire.
SOCIALE – Importante all’interno del progetto è la tematica sociale, così come centrale è il mondo dei Bambini. La solidarietà, infatti, si concretizzerà con una raccolta fondi per il Progetto Salento Solidarietà di Cuore Amico. Il sostegno al progetto si sviluppa attraverso l’allestimento di un box con i salvadanai, atto alla raccolta fondi destinati alle famiglie salentine con disagi e difficoltà.
I Live di Salento Bio Days. Saranno tre le esibizioni rigorosamente live previste all’interno del grande contenitore di eno-gastronomia e spettacoli che è il Salento Bio Days. Si parte venerdì 25 agosto ore 21 rigorosamente nel segno del “Made in Salento” con il concerto di musica popolare salentina firmato da uno e di gruppi storici nel panorama della musica di tradizione locale gli “Alla Bua”. L’altro appuntamento è fossato per sabato 26 e l’atteso dj set di “Luii”. Gran chiusura nel segno del party più amato e seguito dell’estate. Salento Bio Days infatti, per domenica 27 a partire sempre dalle ore 21, ospiterà il divertimento per tutte le età, firmato “Balla Italia”.