Roma – Lecce finisce 4 a 1: Salentini travolti all’Olimpico. Brutto infortunio per Gaspar
(dall’inviato)
ROMA – La Roma vince il match dell’Olimpico 4 a 1. Giampaolo legge bene la gara nella prima frazione, ma poi le scelte della ripresa non lo premiano e la sua squadra subisce l’aggressività della Roma. Ad inizio ripresa in particolare il tecnico sceglie tre cambi, tutti e tre insieme, che alterano l’equilibrio che la squadra aveva dimostrato nella prima frazione, subendo alla fine una brutta imbarcata. Nell’episodio del quarto gol romanista, si fa male anche Gaspar: si prospetta un brutto infortunio (e un lungo stop) per il centrale angolano che esce trasportato in barella e con il ghiaccio sul ginocchio.
Per la sfida alla Roma, mister Giampaolo deve fare i conti con le assenze pesanti di Gallome Banda. Falcone tra i pali con difesa a tre: Baschirotto e Gaspar centrali con gabi Jean, Guilbert e Dorgu sugli esterni sugli esterni. Centrocampoma tre con Ramadani, Coulibaly e Rafia. Rebic a supporto di Krstovic. Ranieri risponde con il 3-4-2-1: Saelemaekers ed El Shaarawy dietro Dybala.
Primo brivido al 4′: palla al centro per Dybala che colpisce di testa, Falcone perde il tempo della parata ma con un balzo felino rimedia quasi sulla linea, libera poi Gaspar. Ci riprova Dybala al 10′: palla alta sulla traversa. Pasticcio al 13′ tra Coulibaly e Rafia, quest’ultimo si fa portare via il pallone da El Sharaawy che serve Saelemaekers che in diagonale supera Falcone per il vantaggio romanista. Al 22′ la Roma è costretta ad un cambio: dentro Saud fuori Celik per infortunio. Al 32′ ancora Roma in avanti: Paredes dalla distanza, palla di poco a lato. Gaspar perde palla malamente, dialogo El Sharaawy-Dybala, conclusione dell’argentino di poco fuori sporcata in corner. Dall’angolo Ndicka impegna Falcone. Ripartenza Lecce al 38′: Rebic va via sulla destra, serve in area Coulibaly travolto dal neo entrato Saud e per l’arbitro Chiffi è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Krstovic che non sbaglia e fa 1 a 1.
Nell’ intervallo Giampaolo opera un triplo cambio: dentro Oudin, Morente e Kaba per Ramadani, Rafia e Rebic. Primo tiro della Roma, nella ripresa, al 49′ di Paredes para Falcone. Un minuto e Saelemaekers si presenta solo davanti a Falcone che disinnesca la cocnlusione del centrocampista romano di piede. Tentativo di Dybala al 55′ palla fuori di poco. Ranieri inserisce Pisilli per Saelemaekers. Kaba perde un pallone sanguinoso a centrocampo e Pisilli vola via verso la porta giallorossa, Falcone ancora una volta dice di no al centrocamposta capitolino deviando in angolo la conclusione. Al 58′ la Roma si porta nuovamente in vantaggio: cross perfetto di El Shaarawy, testa di Mancini che anticipa Baschirotto e insacca alla destra di Falcone. Giampaolo prova a cambiare ancora: dentro Pierotti e Berisha, fuori Jean e Coulibaly. Non c’è tempo per riordinare le idee che la Roma cala il tris: Dybala sale, serve a destra per Saud che scodella al centro dove a rimorchio arriva Pisilli che in corsa fulmina Falcone per il 3 a 1 per la formazione capitolina. Tentativo della Roma al 72′: El Sharaawy spara in curva da buona posizione. Al minuto 86 la Roma cala il tris con Kone su assist di Pisilli, ma nella circostanza Gaspar mette male il piede e si procura un brutto infortunio. Squillo di Berisha al 90′: palla che centra il palo.
Finisce 4 a 1 per la Roma: Lecce travolto nella ripresa e che ora deve fare i conti con le assenze sempre più numerose per gli infortuni che stanno colpendo gli uomini di Giampaolo. Prova confusionaria e scarsa sotto il punto di vista dell’intensità. Nel prossimo turno, il Lecce ospiterà il Monza nel lunch-match del “Via del Mare”.
Roma – Lecce 4-1
Marcatori: Marcatori: 13′ Saelemaekers (R), 40′ rig. Krstovic (L), 59′ Mancini (R), 66′ Pisilli (R), 86′ Kone (R)
ROMA (3-4-2-1): Svilar, Mancini, Hummels (dall’80’ Hermoso), Ndicka; Celik (23′ Saud), Koné, Paredes, Angeliño; Saelemaekers (dal 57′ Pisilli), El Shaarawy (dall’80’ Zalewski); Dybala.
A disposizione: Ryan, Marin, Sangaré, Le Fee, Pisilli, Dahl, Soulé, Baldanzi, Zalewski, Pellegrini, Shomurodov, Dovbyk.
All. Ranieri.
LECCE (4-3-3): Falcone, Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Jean (65′ Berisha); Coulibaly (65′ Pierotti), Ramadani (46′ Kaba), Rafia (46′ Tete Morente); Dorgu, Krstovic, Rebic (46′ Oudin).
A disposizione: Fruchtl, Samooja, Borbei, Pelmard, Helgason, McJannet, Hasa, Burnete.
All. Giampaolo.
Arbitro: Chiffi di Padova. Assistenti:Bindoni-Trincheri. IV Uomo: Giuia. Var:Ghersini. Avar: Mazzoleni
Ammoniti: Saelemaekers (R), Krstovic (L), Kaba (L), Oudin (L), Kone (R)
Note, spettatori: 58.213
Christian Guarino