web analytics

Riapre Lido Pineta nel Parco Litorale di Ugento: sentenza a favore della storica Cooperativa

Ecoturismo e posti di lavoro garantiti: 25.000 presenze stagionali e 40 tra dipendenti e fornitori.

Lido Pineta, il parco attrezzato e lo stabilimento balneare eco-friendly in località Fontanelle a Ugento, nell’ultimo anno al centro di un braccio di ferro tra Comune e Cooperativa che lo ha in gestione, può riaprire. Lo ha stabilito la sentenza di merito del 4 giugno che ha dato ragione alla Società Cooperativa Impegno Popolare, a cui la scorsa estate il Tribunale di Lecce aveva ordinato l’immediato rilascio della pineta attrezzata in favore dell’Amministrazione comunale. Ora, dopo un anno, il giudice ha revocato quel provvedimento d’urgenza e ha disatteso la richiesta del Comune di Ugento di interrompere, prima del previsto, il rapporto instaurato con la società per la fruizione di circa quattro ettari della Pineta Comunale. La Cooperativa continuerà anche nei prossimi anni l’attività all’interno di Lido Pineta, possono tirare il fiato i tanti fruitori di un luogo davvero speciale: si parla di 25.000 presenze stagionali e circa 40 lavoratori, tra dipendenti e fornitori.

Nata nel 1986 con lo scopo di incentivare l’occupazione giovanile, negli anni di maggior sviluppo turistico del territorio, alla Società Cooperativa Impegno Popolare nel 1989 fu affidata dal Comune di Ugento, per un periodo di tre anni rinnovabili, la Pineta Comunale, per realizzare un parco attrezzato con tavoli da pic nic e un piccolo chiosco, grazie a un contributo regionale. La concessione fu rinnovata, di triennio in triennio e nel corso degli anni fu ampliata l’attività, realizzato il lido annesso al parco, migliorati i servizi, incrementando notevolmente l’occupazione, fino a quando l’Amministrazione Comunale ha esercitato il diritto di recesso e chiesto alla Cooperativa di lasciare la pineta alla scadenza dell’ultimo triennio nell’ottobre 2019. Il nodo del contendere ruota attorno alla qualificazione del rapporto instaurato con la cooperativa: per il Comune, assistito dinanzi al Giudice Ordinario dallo Studio Quinto di Lecce, era regolato secondo i principi della “Concessione-contratto”, dunque con preminenza dell’interesse pubblicistico e il termine era ottobre 2019. Il Giudice, invece, ha accolto l’opposta tesi dei Legali della Cooperativa, avv.ti Salvatore Nisi, Silvestro De Donno e Andrea Angelelli, secondo i quali il rapporto fra il Comune di Ugento e la Cooperativa aveva sin dall’origine natura privatistica e locatizia, con scadenza a fine anno 2025, in virtù dei vari rinnovi per Legge. Il Giudice ha revocato e dichiarato inefficace il provvedimento provvisorio e di urgenza reso circa un anno fa dal Tribunale collegiale, che aveva accolto il reclamo avverso un primo provvedimento di diniego della misura cautelare e ordinato alla Cooperativa il rilascio della Pineta Comunale a favore del Comune di Ugento. Il Giudice Unico con la sentenza di merito del 4 giugno scorso ha pertanto reimmesso la Cooperativa nella Pineta Comunale per l’esercizio della sua storica attività.

Grande soddisfazione è stata espressa da Graziano Dell’Accantera, Presidente della Cooperativa e da tutti i soci, che possono così preservare molti posti di lavoro e continuare a garantire cura, attenzione, rispetto dell’ambiente, in particolare la valorizzazione del Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento e servizi di qualità, che fanno di Lido Pineta uno dei “fiori all’occhiello” del Salento. Si arriva in spiaggia lungo una passerella, che attraversa la pineta secolare, attrezzata con area ristoro à la carte, tavoli da pic nic e giochi per bambini, con un chiosco in legno che ospita il bar-caffetteria. A pochi metri ci sono anche il bazar libri e riviste, il tavolo da ping pong e il campo di beach volley. Possibilità di noleggiare le mountain bike e di fare escursioni guidate gratuite con guide escursionistiche nei mesi di luglio e agosto (progetto Esplorando con Avanguardie). Chi vuole oziare tutto il giorno, può sdraiarsi sotto ombrelloni in tessuto o in canne d’Africa ben distanziati e lasciarsi cullare dal rumore delle onde.

Info: Lido Pineta, SP 91 Loc. Fontanelle, tel. 334.3130040, www.lidopineta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *