Quartiere Fieristico Galatina, Pagliaro: “E’ positivo che sia nato un nuovo dibattito”
“Colgo con spirito propositivo che, dal mio impegno e dalla mia interrogazione all’assessore regionale Delli Noci sul futuro del quartiere fieristico di Galatina e della Fiera del Salento, sia scaturito un nuovo dibattito. Martedì (oggi ndr) ne parleremo in Consiglio regionale, visto che nello scorso non è stato possibile farlo”. Lo dichiara in una nota il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani, presidente Movimento Regione Salento.
“Dunque – prosegue – si punta a realizzare in una porzione proprio del quartiere fieristico un Centro di alta formazione professionale, sede di una Industry Academy Multisettoriale. Questo è quello che è stato deciso con deliberazione della Giunta comunale, proponendo la questione all’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive sul Lavoro”.
“Credo – aggiunge il consigliere regionale – che sia ottimo parlare, progettare e creare opportunità di lavoro per le prossime generazioni con una forte ricaduta sull’intero territorio salentino, per questo motivo guardo di buon occhio a questa nuova opportunità”.
“Però, – continua – seppur questa sia una buona idea per il futuro di Galatina, chiedo maggiore concentrazione anche sulla ripresa delle attività fieristiche tradizionali, anche perché credo che tutto possa essere complementare. Ritengo opportuno ripensare e far rinascere la Fiera del Salento per non concentrare tutto su Bari e sulla Fiera del Levante, come accade ormai da tanti anni”.
“Ritengo quindi opportuno – conclude Paolo Pagliaro – che venga creato un tavolo tecnico tra tutte le parti in causa, Regione e Comune di Galatina ed altri soggetti interessati, non solo per questo progetto ma anche per la rinascita della Fiera del Salento”.