web analytics

Quali passi compiere per l’acquisto della prima casa

L’acquisto della prima casa è sicuramente un passo molto importante per una persona e per la sua famiglia. E, come tale, necessita di molte scelte e decisioni ponderate dietro di sé.

Decidere dove acquistare una casa, se preferire una villa o un appartamento e che metodo di pagamento utilizzare, infatti, sono fattori che vanno considerati con largo anticipo per non farsi trovare impreparati all’ultimo e non farsi sopraffare dagli eventi.

In questo articolo vengono forniti dei consigli per facilitare alcune decisioni sull’acquisto della prima casa, a partire dalla zona, alla tipologia della casa fino agli aiuti statali come, ad esempio, il mutuo under 36 per la prima casa.

Dove acquistare la prima casa

La prima cosa da considerare è senza dubbio dove si vuole acquistare la propria casa. Fattori che vanno tenuti obbligatoriamente in conto durante questa decisione sono la distanza dell’immobile da:

  • il proprio lavoro e quello degli altri eventuali abitanti della casa;
  • dalle scuole, nel caso in cui si abbiano figli;
  • da tutti i servizi di prima necessità come ad esempio supermercati, farmacie e ospedali.

Nel caso in cui, come succede sempre più spesso nel periodo post-pandemia, si lavori da remoto, la vicinanza sul posto di lavoro non è più una costante da valutare. In questi casi, infatti, è possibile considerare anche di allontanarsi dalla zona dove si vive al momento per fruire di altri tipi di agevolazioni.

Ad esempio, se si vive in campagna si può pensare di spostarsi in città per uno stile di vita più movimentato o, viceversa, di trasferirsi dalla città alla periferia per un abbattimento dei costi e uno stile di vita più tranquillo.

Che tipo di casa acquistare

Una volta stabilito dove acquistare la prima casa, bisogna decidere che tipo di casa comprare: se una casa indipendente o se, invece, un appartamento in un condominio.

A seguire alcuni vantaggi e svantaggi da considerare nell’acquisto di una casa indipendente o di un appartamento in un condominio.

Casa indipendente

I vantaggi più grandi di vivere in una casa indipendente sono autonomia, indipendenza, e l’assenza di spese condominiali, mentre possibili svantaggi possono essere i costi più elevati e l’obbligo di affrontare qualsiasi tipo di riparazione di tasca propria.

Condominio

Vivere in un condominio, chiaramente, significa meno indipendenza (es. nella scelta dei lavori del palazzo o delle aree comuni) ma presenta, dalla sua, dei costi meno bassi nell’acquisto della casa e una condivisione con il resto dei condomini delle varie spese di condominio.

Agevolazioni speciali per l’acquisto della prima casa

Con lo scopo di andare incontro alle difficoltà, soprattutto dei giovani, lo stato e i vari enti di credito hanno messo a disposizione delle persone under 36 e delle giovani coppie dei mutui agevolati per diverse categorie. Tra questi, appunto, il mutuo under 36 per la prima casa.

Tale mutuo è rivolto, oltre che ai giovani con meno di 36 anni, anche agli inquilini di case popolari, ai genitori single con figli minori a carico e a giovani coppie di cui almeno uno dei due non superi i 35 anni di età.