web analytics

Puglia: studenti di Maglie ricevono plauso dal Miur

Importante riconoscimento del Governo per la canzone “Batti il Tacco” realizzata assieme alla Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) in occasione della Giornata Mondiale della Terra.

Importante riconoscimento per gli studenti del Liceo “Leonardo Da Vinci” di Maglie (Le), protagonisti assieme alla Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) della Giornata mondiale della Terra che si celebra oggi.

La Senatrice Barbara Floridia, Sottosegretaria di Stato al Ministero dell’Istruzione, ha infatti rivolto un plauso all’iniziativa degli studenti salentini che, assieme al Sima, hanno realizzato la canzone “Batti il Tacco” (https://youtu.be/b0F8X25n_uI) per celebrare la Giornata Mondiale della Terra.

“Mi congratulo col Liceo Da Vinci di Maglie per questa iniziativa di comunicazione. RiGenerazione Scuola è il programma del Ministero dell’Istruzione che mira a rigenerare la funzione educativa della scuola per ricostruire il legame fra le diverse generazioni, al fine d’insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future, per imparare ad abitare il mondo in modo nuovo (frase usata non a caso come sottotitolo del videoclip musicale prodotto dai ragazzi di Maglie). Il piano RiGenerazione Scuola intende affrontare il tema della sostenibilità in chiave sistemica, vale a dire nella completezza delle diverse componenti dell’abitare la scuola che riguardano non solo i saperi e le conoscenze, ma anche i comportamenti che si acquisiscono all’interno degli ambienti scolastici, la qualità degli edifici e degli spazi che i nostri giovani vivono e infine anche rispetto alle opportunità che il nuovo modello abitativo porta con sé. Per raggiungere questi obiettivi, il Piano poggia su quattro pilastri, che consistono nella rigenerazione dei saperi, dei comportamenti, delle infrastrutture e delle opportunità”, dichiara la Senatrice Barbara Floridia, Sottosegretaria di Stato al Ministero dell’Istruzione.