Progetto “Pensa in Grande”: sabato la presentazione alle Officine Cantelmo con Dave7 e tanti artisti
Verrà presentato sabato 9 marzo, alle ore 11:30, presso le Officine Cantelmo, il progetto musicale “Pensa in grande”, firmato da Dave7 e tanti artisti, che hanno risposto al suo appello e hanno collaborato per produrre una traccia a forte impatto emotivo.
Il progetto, nacque in piena pandemia, quando Puccia degli Après la classe decise di realizzare un beat per Dave7, alias Davide Minerva, ragazzo straordinario che ha fatto della sua disabilità un punto di forza e che ha già dato prova della sua creatività, attraverso iniziative e video, con cui ha affermato il valore dell’inclusione, della determinazione e del rispetto reciproco.
La traccia musicale si è poi evoluta, grazie agli arrangiamenti dei compositori Neblo e Manu funk.
“Nonostante mille cadute, è possibile rialzarsi più forti di prima: questo è il messaggio di questa traccia – spiega Dave7 –. Un atteggiamento positivo nel vivere la vita può essere determinante per cambiare tutto, per non arrendersi alle difficoltà e agli ostacoli. Ci teniamo particolarmente a questo progetto perché riteniamo che attraverso la musica questo messaggio possa arrivare con maggiore forza.”.
Fra gli autori e gli artisti che hanno preso parte al progetto ci sono proprio i già citati Davide Minerva, in arte Dave7 e Puccia. Al loro fianco Terron Fabio, uno dei volti storici della musica salentina, tra i fondatori dei Sud Sound System. E poi Antonio Castrignanò, autorevole esponente della musica popolare, per tanti anni voce e tamburo de “La notte della taranta”, ma vi hanno partecipato anche Flavio Ghetto Eden, artista molto conosciuto per aver proposto una fusione tra la cultura senegalese e salentina, e Marco Di Teo in arte Anzia, fresco di primo album (Novantatrè).
Inoltre, si prevede un’ondata rap, grazie alla collaborazione di altri salentini già da tempo attivi nella scena come Simon Gs, Milligun e Cris Enemy.
Altri contributi sono quelli offerti da Guido De Vincentiis in arte Fido Guido e quello di Papa Leu, colonne portanti del reggae made in Salento.
Una fusione di generi e sound, insomma, che possa essere d’ispirazione per tanti giovani.
Per questa ragione, sabato il brano verrà presentato alla presenza degli artisti, ma anche di Marco Cataldo, presidente di Officine Cantelmo, di Veronica Calamo e Valentina Leo, della Cooperativa L’integrazione, che è fortemente impegnata per rimuovere ogni barriera, fisica o mentale, per realizzare eventi e iniziative accessibili a tutti, Martina Gentile, che supporta questa iniziativa e l’Assessore con delega all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo, che intende veicolare il messaggio positivo di questo brano tra le istituzioni scolastiche, affinchè sia di incoraggiamento per i ragazzi.