web analytics

Premio Villa Maresca “Riconoscimento all’Eccellenza”, D’Ambrosio premia Daniele Vetrugno

Si è svolta domenica scorsa presso Villa Maresca la 1^ Edizione del “Premio Villa Maresca – Riconoscimento all’Eccellenza”. Tra i vari premiati il novolese Daniele Vetrugno che ha ricevuto il premio come Campione Italiano Traina d’altura. A premiare l’eccellenza novolese l’assessore all’associazionismo Gianni D’Ambrosio.

“Il premio consegnato a Daniele Vetrugno – ha commenta l’assessore Gianni D’Ambrosio – rappresenta un riconoscimento all’eccellenza della pesca salentina che ha conquistato uno spazio di primo piano nel panorama nazionale. Questa manifestazione rappresenta occasione di promozione e valorizzazione dell’Eccellenze del nostro territorio nell’auspicio, al contempo, di offrire nuovi stimoli per tutto il Salento”.

“Questa tecnica di pesca si chiama Traina d’altura poiché viene pratica in fondali che variano dagli 800 ai 1500 mt di profondità e lontano dalla costa. – ha commentato Daniele Vetrugno – Il senso della gara non ha solo un nesso sportivo ma quello di lanciare un messaggio per la salvaguardia dell’ambiente”.

“La gara viene praticata con la formula “cattura e rilascia”. – ha spiegato Vetrugno – Quando il pesce arriva vicino all’imbarcazione si cala un’asta colorata per misurare la dimensione del pesce se la misura raggiunge i parametri prestabiliti dal regolamento viene assegnato un punto”.