web analytics

Polizze auto: cresce la richiesta per le assicurazioni online

Negli ultimi tempi, sempre più assicurati preferiscono sottoscrivere l’RC Auto online al fine di poter risparmiare e, al contempo, di trovare la giusta compagnia adatta a soddisfare completamente tutte le loro esigenze.

Per tale ragione, non è un caso che migliori comparatori online abbiano registrato un boom di richieste, dal momento che i potenziali contraenti, avendo l’opportunità di calcolare, senza impegno e costi aggiuntivi, il preventivo, possono scegliere con cura e attenzione l’assicurazione che faccia al caso loro in pochi minuti e con un semplice click.

A questo proposito, è giusto precisare che, in generale, i suddetti portali garantiscono ai loro utenti un servizio intuitivo e del tutto user friendly. Per esempio, procedendo online su 6sicuro.it, sito web di comparazione tra i più autorevoli in ambito assicurativo, è possibile calcolare il preventivo per la propria assicurazione auto in modo rapido e gratuito, inserendo alcuni semplici dati.

Le coperture accessorie disponibili per le assicurazioni auto online

Oltre a ciò che è stato detto sino ad ora, gli assicurati, una volta individuata la compagnia perfetta per le loro necessità, hanno la facoltà, tra l’altro, di aggiungere le garanzie accessorie al contratto sottoscritto, personalizzandolo in questo modo in base ai propri bisogni.

Infatti, durante la scelta delle clausole, gli assicurati tengono conto di diversi fattori: dalle condizioni climatiche alla tipologia di strada percorsa con maggior frequenza, come anche la zona di residenza e molto altro.

Di conseguenza, in relazione agli elementi sopra menzionati, gli interessati possono optare, nel caso in cui non abbiano un luogo apposito presso il quale custodire il proprio mezzo di trasporto, per la polizza eventi atmosferici, furto e incendio, atti vandalici o eventi socio-politici, qualora vivano, per giunta, in zone centrali in cui vengono svolte regolarmente manifestazioni pubbliche.

Invece, chi si serve, per lavoro o svago, del suo veicolo, preferisce avere l’assistenza stradale la quale garantisce un vero e proprio soccorso se, per svariate ragioni (esaurimento del carburante, guasto o foratura del pneumatico), il mezzo non è nelle condizioni di poter funzionare; per giunta, tale garanzia può anche prevedere il soggiorno presso strutture alberghiere convenzionate.

In ultima istanza, è importante evidenziare la RC Auto familiare la quale consente all’assicurato di godere della classe di merito più bassa appartenente ad un componente del suo nucleo familiare.

Assicurazione auto online: quando procedere alla verifica?

Tutti i proprietari di veicoli, essendo tenuti per legge a sottoscrivere RC, devono altresì monitorare la validità di quest’ultima se non vogliono incorrere a conseguenze dannose (sanzioni amministrative pecuniarie, decurtazione dei punti della patente e molto altro).

Gli assicurati hanno la possibilità di effettuare tale controllo comodamente da casa e direttamente dal loro smartphone, pc o tablet utilizzando la CONSAP (meglio nota come Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici), il quale può essere utilizzato per veicoli immatricolati non solo in Italia ma anche negli altri 27 Paesi dell’Unione Europea, a dispetto del Portale dell’Automobilista, che è valido solo ed esclusivamente per quelli italiani.

Al giorno d’oggi, i suddetti portali svolgono un ruolo fondamentale perché, a partire dal 2015 non essendo più obbligatorio esibire il contrassegno dell’assicurazione sul proprio parabrezza, i guidatori non hanno più a portata di mano la scadenza della polizza e, tra l’altro, sono ancor più importanti, in caso di sinistro stradale, visto che gli assicurati non hanno modo di controllare se il veicolo di controparte abbia una regola copertura assicurativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *