Poker giallorosso per stendere la Ternana, al “Liberati” finisce 4 a 1 per il Lecce. Salentini ancora secondi
LECCE – Il Lecce sbanca Terni con un pesante 4 a 1 e compie un altro passo importante sul percorso verso la promozione diretta nella massima serie. Partenza dei giallorossi praticamente perfetta con il gol di Coda e il raddoppio di Strefezza, poi prima dell intervallo la Ternana accorcia. Nella ripresa il Lecce prima resiste al forcing dei padroni di casa e subit0 dopo chiude i giochi con altre due marcature firmate da di Di Mariano e da Ragusa per il poker che fissa il punteggio sul 4 a 1 finale. I Salentini confermano il secondo posto alle spalle della Cremonese vittoriosa sull Alessandria.
Per la sfida alla Ternana Baroni conferma nel suo 4-3-3 l’undici che ha battuto il Frosinone con la sola eccezione di Calabresi, che lascia il posto a Gendrey sulla corsia esterna difensiva. Lucarelli risponde con il 4-3-1-2 Partipilo dietro Donnarumma e Pettinari.
Al primo affondo il Lecce passa in vantaggio: palla da sinistra di Gargiulo, tacco di Blin in area di rigore che innesca Coda, l’attaccante giallorosso da pochi passi non può sbagliare e fa 1-0. Al minuto 8 risponde la Ternana con Proietti, palla deviata in corner. Al 19’ il Lecce raddoppia: Strefezza si mette in proprio e dai 20 metri tira una sassata precisa fa secco Krapikas. Al 24’ la Ternana si affaccia in avanti, la conclusione di Pettinari però è fuori misura e finisce a lato. Al 44’ la Ternana accorcia le distanze su azione da calcio d’angolo: Palumbo dalla bandierina, Bogdan di testa anticipa l’uscita del portiere giallorosso e gonfia la rete: 1-2. Un minuto più tardi, ancora di testa, Pettinari ha la palla del pareggio, ma Bleve si supera e respinge la conclusione ravvicinata dell’ex Lecce.
Al primo minuto della ripresa Ternana in avanti: palla sui piedi di Partipilo che prova a giro, vola Bleve e respinge. Al 51’ su un rinvio errato di Bleve, palla che arriva a Pettinari, l’attaccante tira ma Gallo riesce a salvare in angolo. Al 69’ occasione per il Lecce: Strefezza per Helgason che da pochi passi in spaccata non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Al 77’ Di Mariano ci prova, vola Kaprikas e para. Appena qualche secondo, Strefezza vede e serve Di Mariano che incrocia sotto la traversa e buca Kaprikas per il 3 a 1 dei giallorossi. Al minuto 81, Proietti da buona posizione spedisce alto. Al minuto 84 ancora una girata di Di Mariano, questa volta però la mira del 10 giallorosso non è precisa e finisce fuori. Al minuto 85 il Lecce chiude i giochi: palla a Coda che serve Ragusa (subentrato a Strefezza) che davanti a Kaprikas non può sbagliare e fa 4 a 1.
Finisce 4 a 1: Vince il Lecce, risultato per certi versi severo per gli umbri che si sono disuniti nel finale alla ricerca del pari. Nel prossimo turno il Lecce ospiterà la Spal al “Via del Mare” sabato 9 Aprile alle 14.
TERNANA-LECCE 1-4
MARCATORI: 5′ Coda (L), 20′ Strefezza (L), 44′ Bogdan (T), 78′ Di Mariano (L), 86′ Ragusa (L)
TERNANA (4-3-1-2): Krapikas; Ghiringhelli, Sorensen (75′ Boben), Bogdan, Celli (68′ Martella); Koutsoupias (75′ Furlan), Proietti, Palumbo; Partipilo; Donnarumma (68′ Mazzocchi), Pettinari. A disp.: Vitali, Capone, Rovaglia, Paghera, Peralta, Defendi, S. Diakité, Mazza. All.: Lucarelli.
LECCE (4-3-3): Bleve; Gendrey (65′ Calabresi), Lucioni, Dermaku, Gallo; Blin (66′ Helgason), Hjulmand, Gargiulo (66′ Bjorkengren); Strefezza (82′ Ragusa), Coda, Di Mariano (87′ Faragò). A disp.: Plizzari, Dima, Tuia, Listkowski, Barreca, Majer, Rodriguez. All.: Baroni.
ARBITRO: Marcenaro di Genova.
NOTE: ammoniti Sorensen, Partipilo, Celli (T), Lucioni, Strefezza, Gendrey (L). Recupero: 0′ pt, 5 st
Christian Guarino