web analytics

PNRR: Trepuzzi ammesso a finanziamento per la realizzazione di un nuovo Polo per l’Infanzia nel quartiere Votano Specchia

Con riferimento all’avviso pubblico per “la presentazione delle richieste di contributo per progetti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati ad asili nido, scuole dell’infanzia e a centri polifunzionali per i servizi alla famiglia”, con nota MIUR Registro Ufficiale. U.0069918.16-08-2022 pervenuta all’Ente, a valere su fondi PNRR, nelle Graduatorie Scuola infanzia e scuola infanzia in aree svantaggiate, il Comune di Trepuzzi è stato ammesso a finanziamento. 

Si tratta di un intervento per la realizzazione di un nuovo Polo per l’Infanzia nel Quartiere Votano Specchia il cui importo complessivo è di € 3.000.000,00, interamente finanziato.

Il Progetto si inserisce all’interno di un’area dedicata a Servizi di quartiere funzionali.

Dal punto di vista ambientale l’area di progetto rappresenta un’importante occasione per organizzare razionalmente uno spazio interno all’abitato del comune di Trepuzzi, andando a completare l’attuale vuoto urbano, ricucendo l’edificato con l’inserimento di una tipologia edilizia a basso impatto volumetrico, riqualificando e aggiungendo un servizio importante in un’area periferica della città.

“La nostra Amministrazione ha ritenuto di dover candidare questo progetto strategico, finanziato interamente, per dare una risposta concreta alle esigenze, sempre maggiori, delle famiglie trepuzzine. Come Amministrazione abbiamo intrapreso un percorso virtuoso volto a porre sempre più attenzione alle aree periferiche della città, mettendole al centro della nostra programmazione. – affermano il sindaco Giuseppe Taurino e l’assessore alle aree periferiche, rigenerazione urbana e PNRR, Alessio Greco –  Un lavoro impegnativo che premia la visione, condivisa e partecipata, per il futuro della Città, a fronte delle istanze sempre più qualificate, di servizi per l’infanzia, che provengono dalla cittadinanza. Vogliamo continuare a creare spazi per la comunità, questa è la nostra missione, sfruttando al meglio le opportunità del PNRR e di altre fonti di finanziamento”.