“Pedalare! Pedalare! Pedalare!”: la storia di Alfonsina Strada in scena per “Teatri a Sud”
Sabato 18 maggio 2024, alle ore 20.30, presso la Distilleria De Giorgi, situata in Via Vittorio Emanuele III, 86, a San Cesario di Lecce, verrà messo in scena lo spettacolo “Pedalare! Pedalare! Pedalare! La storia di Alfonsina Strada”.
Scritto e interpretato da Nilde Gambetti e Laura Frascarelli, con la regia di Jared McNeill, il lavoro è prodotto da La MaMa Umbria International di Spoleto e proposto da Astràgali Teatro di Lecce.
L’opera narra la vita avvincente di Alfonsina Strada, la prima donna ciclista italiana che ha gareggiato in importanti competizioni maschili nazionali. In occasione del centenario della sua partecipazione al Giro d’Italia del 1924, la pièce teatrale esplora il mito di Alfonsina, dalle sue origini fino agli ultimi giorni della sua vita, evidenziando i momenti salienti di una vicenda straordinaria.
Il regista Jared McNeill descrive Alfonsina Strada come una leggenda, un simbolo di lotta per l’uguaglianza e i diritti, il cui impatto continua ancora oggi in molte parti del mondo. Tenace e determinata, Alfonsina è considerata una pioniera nella parificazione tra sport maschile e femminile, e la sua storia ispira ancora le donne di oggi che lottano per ciò in cui credono.
Lo spettacolo si avvale di due sole interpreti, le cui ombre vengono proiettate sulle pareti tramite l’uso di luci nude, creando un’atmosfera suggestiva e coinvolgente. “Pedalare! Pedalare! Pedalare!” si propone di rappresentare con pathos, ironia, leggerezza e rabbia l’eredità di Alfonsina Strada, offrendo al pubblico un viaggio appassionante attraverso la sua vita straordinaria.
L’evento fa parte della rassegna “Teatri a Sud”, ideata e promossa da Astràgali Teatro con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, in collaborazione con il Comune di San Cesario di Lecce. L’ingresso è al costo di € 5,00 e si consiglia la prenotazione contattando il numero whatsapp 3892105991 o inviando un’email a teatro@astragali.org. Per ulteriori informazioni è possibile visitare i siti web www.astragali.it e www.distilleriadegiorgi.eu.