Papera di Berisha, autogol di Rafia: Lecce-Empoli finisce 1 a 1
LECCE – Due gol fortuiti decidono il match del “Castellani”. Il Lecce mette la freccia al 64’ con un tiro dalla distanza di Banda che sorprende Berisha tutt’altro che impeccabile nella circostanza. L’Empoli risponde dopo una manciata di minuti in virtù di una deviazione sfortunata di Rafia su cross di Cambiaghi che inganna Falcone. Punto nel complesso più confortante per il Lecce per via di una classifica che resta positiva, nonostante la vittoria manchi da tanto. Giallorossi più intraprendenti nel primo tempo, nella ripresa invece tanta sofferenza in particolar modo dopo il pareggio dei biancoazzurri. Falcone ancora protagonista nel finale a salvare in più circostanze il risultato.
Per la sfida all’Empoli, D’Aversa propone qualche novità nel terzetto d’attacco: dentro dal primo minuto Piccoli e Sansone che completano con Banda il reparto avanzato. Oudin lavora dietro Piccoli. Andreazzoli risponde disponendosi con il 4-3-3 Cancellieri e Cambiaghi a supporto della punta centrale Caputo.
Empoli vivace in avvio di gara: affonda Cambiaghi che conquista un calcio di punizione per un fallo commesso da Gonzalez, cartellino giallo per lo spagnolo. Dai 25 metri calcia Bastoni alto sulla traversa. Due minuti e da palla ferma il Lecce sfiora il vantaggio: Oudin al centro per la testa di Pongracic che impegna severamente Berisha che si salva in corner. Al 12’ sugli sviluppi di un corner conclude Dorgu, tiro centrale su cui Berisha blocca sicuro. Al 18’ Banda per Piccoli, girata sottomisura che di poco non inquadra il bersaglio grosso. Al 25’ Empoli in avanti: Cambiaghi supera Dorgu e conclude ma Falcone chiude in angolo. Al 40’ Andreazzoli perde Caputo per infortunio, dentro Shpendi. Al 43’ tentativo di Banda, Berisha risponde con i pugni. All’intervallo è 0-0.
Primo minuto della ripresa e l’Empoli si presenta dalle parti di Falcone: tira Grassi, l’estremo giallorosso è attento e blocca. Al 52’ ci prova ancora Grassi, Falcone dice di no. Al 59’ D’Aversa gioca la carta Krstovic al posto di Piccoli e inserisce Rafia per Oudin. Al 64’ Lecce in vantaggio: Banda dalla distanza, errore clamoroso di Berisha che sbaglia il tempo e la palla si infila nel sacco. Al 71’ l’Empoli pareggia: cross di Cambiaghi, tocco sfortunato di Rafia con la sfera che disegna una parabola per Falcone che può solo vedere la sfera che si infila nel sacco.
Al 74’ calcio di punizione per l’Empoli: tira Marin, blocca Falcone. Un minuto e ancora Empoli: Marin per Luperto, assist per Cancellieri che non inquadra lo specchio della porta. Al minuto 77 Kovalenko, Falcone vola e dice di no. Al minuto 89 Fazzini si infila tra le maglie giallorosse, sbroglia Pongracic che salva il Lecce. Nei minuti di recupero nulla succede.
Finisce 1-1: passettino in avanti per Lecce ed Empoli che danno continuità ai risultati ed alla propria classifica. Nel prossimo turno al “Via del Mare” arriverà il Frosinone dell’ex tecnico Di Francesco.
EMPOLI-LECCE 1-1
RETI: 64′ Banda (L), 73′ aut. Rafia (E)
EMPOLI (4-3-3): Berisha – Bereszynski (46′ Ebuehi), Ismajli, Luperto, Bastoni – Kovalenko (80′ Fazzini), Grassi, Maleh (63′ Marin) – Cambiaghi, Caputo (41′ Shpendi), Cancellieri (80′ Gyasi). A disp. Perisan, Caprile, Walukiewicz, Cacace, Ranocchia, Destro, Maldini. All. Andreazzoli.
LECCE (4-3-3): Falcone – Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Dorgu (46′ Gallo) – Gonzalez (70′ Blin), Ramadani (86′ Kaba), Oudin (59′ Rafia) – Banda, Piccoli (59′ Krstovic), Sansone. A disp. Brancolini, Samooja, Venuti, Berisha, Listkowski, Faticanti, Smajlovic, Strefezza, Dermaku, Touba. All. D’Aversa.
ARBITRO: Andrea Colombo sez. Como (Di Iorio-Capaldo; IV Manganiello; VAR Gariglio-Valeri.
NOTE: Ammoniti Maleh, Grassi (E), Gonzalez, Ramadani, D’Aversa (all.) (L), . Rec. 2′ pt, 5′ st.
Christian Guarino