Pantaloni: i modelli must have nell’armadio di qualsiasi uomo
Pantaloni da uomo: tre parole che aprono un vero e proprio mondo dal punto di vista dello stile e della storia del costume. Se si punta a essere eleganti o, in generale, a spiccare per cura del look, è necessario essere consapevoli del fatto che non si può scegliere a caso questo capo. Nell’armadio di ogni uomo, è infatti bene che ci siano alcune tipologie precise di pantaloni.
Tra questi spiccano indubbiamente i blue jeans. A 150 anni dalla loro invenzione – ai tempi, nacquero con lo scopo di creare un capo da lavoro sufficientemente resistente – sono diventati un must have. Fino a qualche decennio fa utilizzati soprattutto nel tempo libero, possono essere resi protagonisti anche di outfit formali (basta giocare con gli altri capi, scegliendo, per esempio, l’abbinamento con un bel cappotto scuro).
I jeans sono disponibili in commercio in diversi colori. Oltre al blu denim classico, nell’armadio di un uomo che ama curare il suo look non può mancare il nero. In questo caso, si parla di un capo super versatile che si adatta sia a look informali – fantastico è l’abbinamento con calzature come lo stivaletto stile cowboy – sia ad outfit destinati a situazioni in cui è richiesto un pizzico di formalità.
Essenziali sono anche i pantaloni chino, realizzati in cotone e considerati un vero e proprio passepartout. Sono infatti adatti sia a look casual, sia a outfit in cui, invece, è necessario mettere in primo piano un pizzico di formalità. Per quanto riguarda i colori, come dimostrano le proposte di pantaloni uomo di brand di alta moda come Boggi Milano in questo momento va di gran moda il marrone scuro.
Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dei modelli di pantalone che devono fare bella mostra nell’armadio maschile. Tra i più importanti, rientra il pantalone del completo elegante. Tipologia di capo concepita inizialmente per garantire comodità durante le passeggiate a cavallo, si è evoluta fino a diventare, al giorno d’oggi, un pezzo immancabile per gli uomini eleganti.
Per amor di precisione, ricordiamo che i pantaloni che possono essere sfoggiati quando si indossa un completo elegante sono diversi. Si va da quelli realizzati in sartoria fino ai capi che fanno parte dello smoking.
In merito ai colori, ricordiamo che, nella maggior parte dei casi, si ha a che fare con un abbinamento perfetto con il resto dell’abito e con le scarpe. Dal momento che l’originalità ormai fa da padrona anche nelle situazioni in cui è presente un dress code, nessuno vieta di rompere le regole e di presentarsi con un paio di sneakers, dettaglio in grado di non far passare inosservati e di regalare al look quel tocco di unicità che ha sempre il suo perché.
Spostando il focus su situazioni diametralmente lontane dalla formalità, ricordiamo l’importanza di avere nell’armadio almeno un pantalone da tuta. Da indossare non solo quando ci si allena, ma anche in momenti dedicati al relax – p.e. durante una passeggiata o un aperitivo con gli amici – hanno il vantaggio di essere comodissimi e sì, anche versatili. Lo scorso anno, sulle passerelle sono infatti state viste diverse collezioni che li vedono protagonisti in abbinamento con cappotti di sartoria.