web analytics

Ospedale di Comunità di Nardò. Casili (M5S): “Le risorse del PNRR non sono perse e la struttura che già c’è sarà potenziata”

“A seguito delle notizie apparse oggi sulla stampa, in merito al mancato finanziamento del progetto dell’ospedale di Comunità di Nardò con i fondi del PNRR ho subito contattato sia l’assessore alla Sanità Rocco Palese che il direttore del Dipartimento Vito Montanaro per avere le spiegazioni del caso. Voglio rassicurare i cittadini che le risorse del PNRR non sono perse e l’ospedale di Comunità che già c’è sarà potenziato”. Lo dichiara il vicepresidente del consiglio regionale Cristian Casili.
“Grazie alla Missione 6 del PNRR – ricorda il pentastellato – nella Asl di Lecce sorgeranno 24 Case di Comunità, 6 Ospedali di Comunità e 7 Centrali Operative Territoriali.  Gli Ospedali di Comunità sono a Nardò, Maglie, Gagliano del Capo, Campi Salentina, San Cesario di Lecce e Poggiardo. Parliamo di strutture per ricoveri di breve durata in raccordo con l’assistenza ospedaliera e quella domiciliare, che permettono di offrire una migliore assistenza ai malati cronici che hanno bisogno di ricoveri per terapie particolari o per quei pazienti che in seguito a una patologia acuta hanno bisogno di cure non erogabili a domicilio. Finalmente così possibile attuare il modello di assistenza territoriale, riconosciuto sia a livello nazionale che europeo, indispensabile per una sanità davvero a misura di cittadino. L’Ospedale di Comunità di Nardò coinvolge un bacino di utenti molto importante, per questo è indispensabile non disperdere le risorse del PNRR e risorse future per migliorare l’efficienza del nostro servizio sanitario e l’assistenza per i cittadini. In questo modo riusciamo anche a decongestionare le strutture ospedaliere evitando così gli accessi impropri”.