Ok a Legge Ristrutturazioni Edilizie, Pagliaro: “Provvedimento che mette ordine e semplifica, bussola importante per comuni e imprese”
“Con la legge approvata oggi in Consiglio regionale, condivisa da maggioranza e opposizione, diamo finalmente una bussola ai Comuni che devono dotarsi di nuovi strumenti urbanistici e alle imprese, per districarsi nel ginepraio di leggi e normative in materia di ristrutturazioni edilizie. È un obiettivo importante in termini di chiarezza e semplificazione, che snellisce e accelera procedure burocratiche farraginose, concedendo aumenti volumetrici nelle zone residenziali e rurali, con il paletto di non poter cambiare destinazione d’uso e nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio, che restano per noi un bene primario da preservare”. Lo scrive in una nota il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani.
“Importante – continua il consigliere regionale – anche l’emendamento che obbliga i Comuni a destinare il 15% degli oneri di urbanizzazione all’abbattimento delle barriere architettoniche: un provvedimento concreto di civiltà e attenzione ai bisogni delle persone con disabilità, per le quali la vita quotidiana è una vera corsa ad ostacoli”.
“Dall’applicazione di questa legge potrà derivare un sensibile miglioramento dei nostri contesti urbani e agricoli”. Conclude Paolo Pagliaro.