Nuovo operativo Ryanair per l’estate in Puglia: concentrazione su Aeroporto di Bari. Penalizzato il Salento
Il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo de La Puglia Domani, ha espresso forte disappunto per il nuovo operativo annunciato da Ryanair per l’estate 2024 in Puglia. Secondo Pagliaro, il piano conferma una netta predominanza dell’aeroporto di Bari rispetto a quello di Brindisi, con una distribuzione sbilanciata dei voli e dei collegamenti a favore dello scalo barese.
Il nuovo operativo evidenzia un chiaro sbilanciamento a favore di Bari, con una distribuzione dei voli che vede 3 aeromobili su 5 destinati a Bari e solo 2 a Brindisi. Inoltre, su un totale di 80 rotte, ben 57 sono destinate a Bari, mentre solamente 23 sono per Brindisi, rappresentando una disparità evidente nel numero di collegamenti offerti dai due aeroporti.
La situazione è stata definita da Pagliaro come un affronto al territorio del Salento, che risulta marginalizzato e mortificato dalle politiche privilegiate di Aeroporti di Puglia. Nonostante le dichiarazioni del presidente Vasile riguardo all’attenzione verso il Salento, le politiche adottate sembrano penalizzare la regione con una concentrazione esclusiva sui collegamenti di Bari, lasciando Brindisi in una posizione svantaggiata.
Pagliaro ha esortato sia il presidente Vasile di Aeroporti di Puglia che il presidente Emiliano a intervenire per correggere questa disparità e imprimere un riequilibrio nel piano operativo. L’obiettivo è quello di garantire un trattamento equo per entrambi gli aeroporti pugliesi, eliminando le disparità attuali che danneggiano l’economia della regione e creano disagi per i viaggiatori.
La richiesta è quella di un intervento immediato per garantire una distribuzione più equa dei voli e dei collegamenti, salvaguardando gli interessi di tutto il territorio pugliese e promuovendo un turismo più equilibrato e sostenibile.