Novoli si prepara alla festa patronale di Sant’Antonio Abate: dal 6 gennaio al via i festeggiamenti
A Novoli fervono i preparativi per la tradizionale festa patronale in onore di Sant’Antonio Abate, una delle celebrazioni più attese e sentite dalla comunità locale.
Il programma religioso
Il 6 gennaio, alle ore 18:30, sarà intronizzato il simulacro del Santo Patrono, Antonio Abate, nella Chiesa a lui dedicata. L’evento sarà preceduto da una solenne concelebrazione eucaristica presieduta da Mons. Luigi Pezzuto, Arcivescovo ed ex Nunzio Apostolico. Alla cerimonia parteciperanno autorità civili e militari, insieme al comitato organizzatore della festa.
Dal 7 gennaio inizierà la novena in preparazione alla festa patronale del 16, 17 e 18 gennaio. Ogni giorno sono previste tre Sante Messe (alle ore 9:00, 17:00 e 18:30), accompagnate da visite agli ammalati, adorazioni eucaristiche e momenti di preghiera.
Tra gli appuntamenti significativi:
- 7 gennaio: Giornata della memoria per i caduti in guerra.
- 10 gennaio: Giornata del malato con l’unzione degli infermi.
- 14 gennaio: Incontro di preghiera animato dai giovani.
Eventi speciali
Durante i nove giorni della novena, sono previsti tre eventi particolari:
- 9 gennaio, ore 19:30: Approfondimento sul tema “Verso il giubileo: come può, il cammino sinodale, aiutare la Chiesa?” con l’intervento di don Damiano Madaro, delegato per il Sinodo Diocesano.
- 12 gennaio, ore 19:30: Recital musicale “Santi della porta accanto” a cura di Daniele Durante.
- 13 gennaio, ore 19:30: Approfondimento su “Sinodo, famiglia e giubileo: abbracciare il futuro con speranza” con la partecipazione della dr.ssa Pina Capozzi, referente diocesano per il cammino sinodale delle Chiese in Italia.
Giorni della festa
- 16 gennaio: Vigilia della festa. Ogni ora, dalle 7:30 alle 11:30, saranno celebrate Sante Messe. Nel pomeriggio, alle 15:30, si terrà la tradizionale benedizione degli animali in Piazza Sant’Antonio, seguita dalla processione e dalla Messa presieduta dal parroco don Luigi Lezzi.
- 17 gennaio: Solennità di Sant’Antonio Abate. Le Sante Messe si terranno ogni ora a partire dalle 7:30. Alle 10:30, la celebrazione liturgica sarà presieduta da Mons. Angelo Raffaele Panzetta, Arcivescovo Coadiutore di Lecce.
- 18 gennaio: Giornata del ringraziamento con Sante Messe al mattino e la celebrazione finale alle 18:30, presieduta dal parroco.
Messaggio del parroco
«La speranza non delude è il testo di indizione dell’anno giubilare – scrive don Luigi Lezzi ai fedeli novolesi e ai devoti –. Speranza nel Signore, poiché è Lui la via d’uscita dalla mediocrità e dal buio, per essere luce e vita nel presente, preparando i tempi di vera civiltà e pace».
Eventi collaterali
Un ampio cartellone di eventi collaterali, che accompagnerà i festeggiamenti religiosi, sarà presentato il prossimo 8 gennaio, alle ore 10:30, presso la sala conferenze del Rettorato di UniSalento in Piazzetta Tancredi a Lecce.
La comunità di Novoli si prepara dunque a vivere giornate intense, tra fede, tradizione e momenti di condivisione, nel segno di Sant’Antonio Abate.