Novoli, Marco De Luca vara la Giunta e distribuisce le deleghe
Il riconfermato sindaco ufficializza la Giunta e assegna i ruoli all’interno del Consiglio Comunale.
Il 26 giugno 2024, con l’insediamento del nuovo Consiglio Comunale di Novoli, sono stati eletti all’unanimità Roberta Romano ed Eleonora Marzo rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Consiglio. Nella stessa seduta, si è provveduto anche a ratificare i ruoli di capigruppo assegnati ai consiglieri Angelo Orlando, per la maggioranza, e Oscar Marzo Vetrugno per l’opposizione.
Durante l’adunanza, il Sindaco Marco De Luca ha designato gli assessori della nuova Giunta, nominando Francesca Ingrosso, Giovanni D’Ambrosio, Federica Pezzuto e Tonio Roma.
Giovedì 04 luglio 2024, con appositi decreti, il Sindaco ha attribuito le deleghe agli assessori e ai consiglieri della sua maggioranza.
Francesca Ingrosso, oltre ad essere nominata Vice Sindaco, sarà l’assessore alla Cultura, Servizi Sociali, Infanzia e Servizi alla Città. Giovanni D’Ambrosio è stato nominato assessore alla Protezione Civile, Ambiente e Verde Pubblico, Viabilità, Sicurezza, Toponomastica e rapporti con la frazione di Villa Convento. Federica Pezzuto assumerà il ruolo di assessore al Marketing Territoriale e Servizi alla Comunità, Turismo, Attività Produttive, Sport e Tempo Libero, Politiche Comunitarie, Decoro Urbano e rapporti con il G.A.L. Tonio Roma sarà l’assessore al Bilancio e Programmazione Economica, Personale, Politiche Energetiche, P.N.R.R., Mobilità Urbana Sostenibile e Rigenerazione Urbana.
Il Sindaco De Luca ha anche assegnato specifiche deleghe ai consiglieri comunali non presenti in Giunta. La Presidente del Consiglio, Roberta Romano, sovrintenderà il funzionamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, curando i rapporti con le istituzioni scolastiche e avrà competenza su pari opportunità e tutela dell’infanzia. Angelo Orlando, capogruppo della maggioranza, si occuperà di rappresentanza istituzionale, contenzioso, tributi, servizi fiscali e valorizzazione del patrimonio. Sabrina Murra avrà la delega alla Pubblica Istruzione e Urbanistica, mentre Sandro Ruggio si occuperà di volontariato, associazionismo, politiche giovanili e agricoltura.
“Ora non resta altro da fare che mettersi seriamente al lavoro,” ha dichiarato il primo cittadino De Luca, che ha trattenuto per sé alcune competenze tra cui Lavori Pubblici e Polizia Locale. “Tutti, indistintamente, avranno competenze specifiche su cui profondere impegno e dedicare il giusto tempo e le necessarie energie per compiere quanto necessario all’attuazione del nostro programma elettorale. Auguri ai miei assessori e a tutti i consiglieri di adoperarsi perché la squadra di governo si consolidi sempre più ed i frutti non tardino ad arrivare”.