web analytics

Novoli, al via i festeggiamenti per Maria Santissima del Pane

Si aprono oggi i festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Pane, protettrice e patrona di Novoli.
“Sapete bene – dichiara il sindaco Marco De Luca – quanto io sia legato personalmente a questa festa. Per me e per la comunità novolese saranno tre giorni ricchi di emozioni e di spiritualità. Il legame fra Novoli e la Madonna del Pane si perde nei secoli ed è da questa lunga storia, in cui si intrecciano fede e tradizione, che dobbiamo trarre forza per tramandare la bellezza delle nostre radici”.
“Quel pane – sottolinea il primo cittadino – che Maria donò a una donna del popolo, Giovanna, è simbolo di amore e di aiuto verso chi era stato colpito dalla peste. Quel pezzo di pane, che non dovrebbe mai mancare a nessuno, fu un gesto di generosità cristiana verso il prossimo. La potenza di quel gesto deve ancora oggi ispirarci nelle azioni quotidiane”.
“Quest’anno – aggiunge – siamo riusciti a riprenderci alcuni aspetti tipici delle nostre feste patronali, un passo in più rispetto lo scorso anno. Questo è stato possibile grazie all’encomiabile lavoro delle donne e gli uomini del Comitato Feste, che ringrazio di cuore”.
“Vi auguro una serena festa. – conclude Marco De Luca – Viva la Madonna del Pane. Viva Novoli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.