No al mega parco eolico nel Salento, sit-in sabato 1 maggio
Il Movimento Regione Salento scende in campo e organizza un sit-in per opporsi all’installazione di due impianti eolici che diventerebbero un mega parco, con opere e infrastrutture connesse, nella terra d’Arneo, in agro di Avetrana, Erchie, Guagnano, Salice Salentino, San Pancrazio Salentino e Veglie.
Una grande manifestazione libera e aperta a tutti, per gridare un no netto e deciso a questo mega impianto costituto da 21 pale, con 7 aereogeneratori su un versante e 14 sull’altro, alti tra i 165 e i 220 metri per una capacità di 125 megawatt, compresi gli scavi per le fondazioni per ospitare gli aerogeneratori e quelli per la posa di cavidotti interrati per decine di chilometri. Questo è un nuovo grande pericolo che provocherebbe l’ennesimo sfregio ai danni del Salento e del suo paesaggio. Questa regione, a differenza di altre, per quanto concerne fotovoltaico ed eolico è la regione italiana con il maggior numero di impianti, dunque non c’è nessuna necessità di continuare a sfruttare e abusare di un suolo il cui utilizzo è per scopi agricoli e turistici.
Sono due le società, delle cosiddette energie pulite, che hanno presentato a febbraio la richiesta di Valutazione di impatto ambientale al Ministero per l’Ambiente, documento propedeutico all’autorizzazione per l’installazione delle 21 pale.
Basta sfregi al Salento, stop alla devastazione dei nostri terreni agricoli produttivi: questo il messaggio di un territorio già ampiamente sfruttato in modo scriteriato.
L’appuntamento è per sabato 1 maggio alle ore 10:30, a Veglie, nei pressi del Borgo di Monteruga, sulla strada provinciale 109 per Nardò.
La manifestazione si svolgerà nel rigoroso rispetto di tutte le norme anti Covid.