web analytics

Nasce il Comitato Regionale Formazione Danza Puglia

Nasce in Puglia il Comitato Regionale Formazione Danza Puglia. Nasce nell’emergenza Covid19 da un’urgenza, l’urgenza del mondo della danza di ricordare la sua dimensione, sociale, civica e culturale.

Il Comitato raccoglie e rappresenta al momento ben 132 centri di formazione coreutica della Puglia raggruppati nelle loro diverse forme giuridiche, che utilizzano il linguaggio della danza come strumento educativo e si pone quale interlocutore propositivo presso le istituzioni regionali, facendosi portavoce di istanze collettive e dialogando con tavoli nazionali di settore.

L’obiettivo del Comitato è di fare rete tra i centri che si occupano di formazione coreutica affinché lavorino per elaborare una visione artistica e allo stesso tempo concreta per la comunità, funzionale alla tutela della dignità professionale di chi si occupa di questo settore, al recupero di un ruolo riconosciuto per i docenti nel contesto sociale, alla crescita del benessere psico-fisico della collettività, aperto a scenari futuri costruttivi e produttivi.

Il lavoro del Comitato Regionale si avvale di sezioni provinciali rappresentate da questi numeri:

  • Bari: 42 strutture/4582 utenti coinvolti/ 209 collaboratori/ 34 sede in affitto e 8 di proprietà
  • Bat: 24 strutture/1971 utenti coinvolti/ 73 collaboratori/ 21 sede in affitto e 3 di proprietà
  • Lecce: 21 strutture/1442 utenti coinvolti/ 55 collaboratori/ 16 sede in affitto e 5 di proprietà
  • Foggia: 17 strutture/1396 utenti coinvolti/ 69 collaboratori/ 14 sede in affitto e 3 di proprietà
  • Taranto: 15 strutture/1028 utenti coinvolti/ 46 collaboratori/ 13 sede in affitto e 2 di proprietà
  • Brindisi: 13 strutture/823 utenti coinvolti/ 28 collaboratori/ 11 sede in affitto e 2 di proprietà

Per un totale di n. 132 soggetti rappresentati, 11.242 utenti coinvolti, 480 collaboratori, 109 sedi in affitto e 24 di proprietà.

Il Comitato Regionale Formazione Danza Puglia ha come referente regionale la coreografa Simona De Tullio, coadiuvata dai rappresentanti provinciali Sabrina Speranza (Bari), Angela Dimiccoli (Bat), Nicola Simonetti (Brindisi), Vera Giannetto (Lecce), Ivana Cisternino (Foggia), Ilaria Nigri (Taranto).

Il Comitato, azione del tutto volontaria degli operatori del mondo della formazione della danza pugliese, è sempre aperto ad accogliere nuovi centri ed allargare la propria rappresentanza in nome dell’inclusione e dell’aggregazione di qualità.

Il comitato è aperto a nuove adesioni, basta inviare email con richiesta e Cv del centro di danza a comitatoregionaleformazionedanzapuglia@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *