Nardò, l’inno svelato: appuntamento giovedì 23 Marzo al Teatro Comunale neretino

NARDÒ (Lecce) – In occasione della ricorrenza del 75° anniversario della promulgazione della Costituzione italiana, l’A.N.C.R.I. (Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana), sezione di Nardò, ha organizzato un evento culturale dedicato alla riscoperta del nostro Inno nazionale.

L’inno svelato” è il titolo della conferenza, quasi una lezione-spettacolo, supportata da immagini video e brani musicali, che il prof. Michele D’Andrea, già Consigliere della Presidenza della Repubblica, esperto di storia, musica e nel settore della comunicazione istituzionale, terrà il 23 marzo p. v. alle ore 10,00,nella splendida cornice del Teatro Comunale di Nardò.

E’ una “passeggiata” a ritroso nel tempo, tra le pieghe della storia ufficiale, con al centro della narrazione appunto l’Inno di Mameli, attorno al quale ruotano curiosità ed aneddoti che ne hanno accompagnato la nascita, il successo, il significato e l’attuale percezione.

Dopo l’esordio al Quirinale nel corso del settennato del Presidente Ciampi (visto da più di 10.000 studenti partecipanti al “Progetto Giovani”), la conferenza è stata replicata in alcune università, nei conservatori, nelle scuole, nei comuni, nelle biblioteche, nei circoli culturali, nei teatri, negli istituti militari.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Nardò, aperta alla cittadinanza, con ingresso libero, è rivolta soprattutto agli studenti delle classi dell’ultimo triennio delle Scuole Secondarie Superiori della città.

Hanno assicurato la loro presenza diverse autorità civili e militari (Vescovo, Prefetto, Comandante Scuola Cavalleria, Comandante del Distretto militare, Presidente Consiglio Regionale, Presidente Amministrazione Provinciale o loro delegati ).

                                                                                                                       

                                                                                  

Ecco il Programma

Interventi:     Dario Giannuzzi, Presidente della sezione territoriale ANCRI di Nardò

Valeria Mignone, Procuratore Aggiunto presso Procura della Repubblica di Lecce

Saluti:  Giuseppe Mellone, Sindaco della Città di Nardò

Vincenzo Melilli, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Lecce 


Carlo Pagliula, Presidente Consulta provinciale degli studenti

Michele D’Andrea “L’Inno svelato”

Conclusioni: Francesco Tagliente, Prefetto–delegato nazionale ANCRI per i rapporti con le istituzioni.

______________________

Per maggiori informazioni:

tel. 3463162828