web analytics

Museo Miab San Cassiano – Apertura serale per la Sagra di San Giuseppe

Sabato 18 marzo, a San Cassiano di Lecce, tra le iniziative organizzate per la 46esima edizione della Sagra di San Giuseppe, il MiabMuseo Iconografico di Arte Bizantina http://www.museomiab.it/ sarà visitabile a partire dalle ore 19.30.

Il Miab è un piccolo museo nato nel 2018 in occasione del complesso lavoro di consolidamento statico della chiesa rupestre sottostante intitolata alla Madonna della Consolazione e del restauro del suo apparato pittorico. Il Museo è un progetto realizzato attraverso un’attività di collaborazione tra il Comune di San Cassiano e l’ente gestore “Laboratorio Urbano Abitare i Paduli”.

Grazie all’archivio fotografico del patrimonio pittorico delle chiese del Parco Paduli, il museo ricerca, custodisce, espone e divulga un’arte pittorica in cui l’uso dei moduli bizantini, acquisiti da maestranze locali, è diventato il linguaggio visuale rappresentativo della civiltà salentina medioevale.

Il museo è un luogo esperienziale, promuove e valorizza questo importante patrimonio storico culturale, ospita attività laboratoriali e costruisce nuove relazioni con l’arte contemporanea.

Per l’occasione della Sagra di San Giuseppe, saranno esposti al pubblico i lavori “Paduli Park 20XX” e “Un museo per tutti”, nati nell’ambito di progetti culturali legati al territorio, curati dal Laboratorio Urbano Abitare i Paduli.