Mostra contro il bullismo a Nardò: “Vinciamo insieme il bullismo e il cyberbullismo!”
In occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, che si terrà il 7 febbraio, il “Chiostro dei Carmelitani” a Nardò ospiterà la mostra “Vinciamo Insieme il Bullismo e il Cyberbullismo!”. L’evento, patrocinato gratuitamente dal Comune di Nardò e curato da volontari della locale comunità dei Testimoni di Geova, si svolgerà dal 5 al 7 febbraio 2024 e sarà aperto agli studenti delle scuole della zona.
La mostra si propone di offrire consigli utili per affrontare con successo la sfida del bullismo e del cyberbullismo, tratti da una fonte insolita ma significativa: la Bibbia.
Secondo le statistiche delle Nazioni Unite, nel mondo 1 studente su 3, tra i 13 e i 15 anni, ha vissuto esperienze di bullismo, mentre il fenomeno del cyberbullismo è in sensibile aumento. In Puglia, l’Istituto Superiore della Sanità riporta che circa il 15% degli adolescenti ne è stato vittima, con una prevalenza tra le ragazze e i più giovani.
La mostra presenterà storie di vittime di bullismo, come quella di Marco, che ha vissuto l’esperienza di essere preso di mira per il suo peso e per la provenienza geografica della sua famiglia. Gli effetti dannosi del bullismo sulle vittime includono isolamento, depressione e perfino tentativi di suicidio.
Il sindaco di Nardò, Pippi Mellone, ha commentato: “Siamo convinti che progetti e iniziative che affrontano il bullismo e il cyberbullismo meritino tutto il sostegno possibile. Questa mostra fornisce informazioni e messaggi utili nel contrasto a forme intollerabili di prevaricazione che hanno gravi effetti personali e sociali. È compito delle istituzioni, delle famiglie e degli attori sociali lavorare alla costruzione di ambienti sicuri. Mettere al centro le scuole è un’ottima base di partenza. Invito tutti a visitarla.”
Molti ragazzi e le loro famiglie hanno trovato utile consultare le informazioni e le risorse presentate alla mostra, molte delle quali sono disponibili su jw.org, il sito ufficiale dei Testimoni di Geova, come il video “Metti i bulli KO senza fare a pugni”.
La mostra sarà aperta dalle ore 09:30 alle 19:30 di ogni giorno e l’ingresso sarà libero per tutti i visitatori.