Monteroni, Piazza della Repubblica ancora cantierizzata, il Movimento Regione Salento attende risposta dal sindaco
Monica De Filippis, coordinatrice cittadina di Monteroni di Lecce del Movimento Regione Salento, ha sollevato nuovamente la questione dello stato dei lavori in corso in Piazza della Repubblica a Monteroni di Lecce, esprimendo preoccupazione per la mancanza di risposte da parte dell’Amministrazione Comunale.
In una nota inviata tramite posta elettronica certificata (PEC) il 12 gennaio 2024, De Filippis aveva chiesto chiarimenti sullo stato dei lavori e la regolarità delle opere eseguite. Tuttavia, nonostante siano trascorsi tre mesi, non è stata ricevuta alcuna risposta formale dall’Amministrazione.
La piazza rimane ancora cantierizzata e non completamente accessibile ai cittadini, nonostante le dichiarazioni del sindaco riguardo al buon operato degli uffici comunali.
De Filippis ha ribadito che il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) e il Direttore dei Lavori (DEC) hanno il compito non solo di supervisionare la programmazione e la progettazione delle opere, ma anche di garantire la corretta esecuzione dei lavori. Pertanto, è fondamentale che vengano adottate misure tempestive per garantire la qualità delle prestazioni offerte.
La coordinatrice del Movimento Regione Salento ha inoltre sottolineato che la richiesta di chiarimenti riguardava esclusivamente la necessità di interventi di controllo da parte dell’Amministrazione, al fine di evitare eventuali difetti nelle opere eseguite, considerando che il costo del restyling della piazza ammonta a circa 2 milioni di euro.
Il Movimento Regione Salento continua ad attendere una risposta ufficiale dall’Amministrazione Comunale, confidando di ottenere chiarezza sullo stato dei lavori e sulla tempistica per il completamento delle opere in modo che i cittadini di Monteroni di Lecce possano riappropriarsi della loro piazza.