web analytics

Marinelli inventa un’espulsione su Baschirotto, il Lecce soffre resiste e porta via un punto da Monza

(dall’inviato)

 

MONZA  – Gara indiscutibilmente macchiata  da un errore grossolano dell’arbitro Marinelli che al 10′ della ripresa espelle in maniera ingiustificata Federico Baschirotto reo di un fallo su Colombo. Il giallorosso anticipa nettamente l’attacante biancorosso e neppure il richiamo del VAR basta a far cambiare idea all’arbitro di Tivoli. Partenza di marca giallorossa con i Salentini avanti con un penalty realizzato da Kristovic, poi a metà tempo il pareggio del Monza ad opera di Colpani. Ad inizio ripresa l’episodio che rovina l’equilibrio del match e costringe i Salentini ad una resistenza eroica. Il Lecce soffre e difende la porta di Falcone portando via dall’U-Power di Monza un punto prezioso.

 

Per la sfida al Monza di Palladino, D’Aversa non cambia nulla e conferma gli undici che hanno battuto la Salernitana: Krstovic guida l’attacco con Almqvist e Banda ai lati. Strefezza parte dalla panchina con gli ultimi arrivi Sansone e Oudin. Palladino risponde con il 3-4-2-1: Colpani e Caprari dietro la punta (ex di turno) Colombo.

 

Un minuto e il Lecce guadagna un penalty: Sorrentino allegerisce male su Caldirola che si lascia anticipare da Almqvist che viene steso poi colpevolmente in area di rigore dal centrale biancorosso. Per l’arbitro Marinelli di Tivoli non ci sono dubbi e decreta il tiro dagli undici metri. Dal dischetto si presenta Krstovic che fa secco Sorrentino e porta in vantaggio i giallorossi! Un paio di giri di lancette e il Monza prova a rispondere con Birindelli che conclude a lato. Monza avanti al minuto 14, cross perfetto  per la testa di Caldirola che però non inquadra lo specchio della porta. Al 24′ il Monza pareggia: Colpani servito alla grande in area da Colombo si presenta davanti a Falcone e lo fulmina con un diagonale, 1 a 1. Un minuto e il Monza prova a mettere la freccia: il tiro di Izzo è fuori di poco. Al 26′ il Monza perde Caprari per infortunio, dentro Mota Carvalho. Al minuto 30 Monza vicinissimo al vantaggio:  Colombo servito a meraviglia in area, conclude malamente a lato. Al 33′ Banda riparte in contropiede e ai 20 metri conclude, para Sorrentino in due tempi. In pieno recupero occasione per Mota Carvalho, ma il tiro è centrale e Falcone para.

 

In avvio di ripresa Monza avanti, il tiro di Gagliardini però è ciabattato e finisce a lato di poco. Al 51′ ancora Monza vicino al gol, Colpani vince un rimpallo in aera e si libera al tiro, conclusione ancora fuori. Al 55′  espulsione “grottesca” comminata a Baschirotto che interviene in scivolata e anticipa ampiamente Colombo. Arbitro richiamato dal VAR che in maniera incredibile conferma la sua decisione, Lecce in 10. Monza vicina al gol al 65′ doppio tentativo prima di Colombo e a rimorchio di Mota Carvalho, palla prima respinta da Falcone e poi spedita fuori. Monza avanti al minuto con Carboni, ma l’arbitro richiamato dal Var annulla per fuorigioco. Miracolo di Falcone al 75′ che con il piede respinge la conclusione sottomisura di Carboni. Al minuto 80 diagonale di Ciurria, tiro a lato di un soffio. Al minuto 84 Piccoli difende alla grandeil pallone  e si fa colpire da Caldirola che già ammonito guadagna il secondo giallo e anzitempo il tunnel che porta agli spogliatoi. In pieno recupero incornata di Gagliardini, alta sopra la porta difesa da Falcone.

 

Finisce 1 a 1: buon punto per il Lecce capace di resistere anche agli episodi sfavorevoli. Nel prossimo turno il Lecce riceverà il Genoa di Gilardino, reduce dal pari interno con il Napoli.

 

MONZA – LECCE  1-1

Monza (3-4-2-1): Sorrentino; Izzo, Marì (1′ st A. Carboni), Caldirola; Birindelli (22′ st Pereira), Gagliardini, Pessina, Ciurria (45′ st Kyriakopoulos); Colpani, Caprari (26′ Mota); Colombo (22′ st Maric). A disp.: Lamanna, Gori, Bettella, Cittadini, Machin, Akpa Akpro, F. Carboni, Bondo, Vignato. All.: Palladino

Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo (29′ st Dorgu); Kaba, Ramadani, Rafia (9′ st Blin); Almqvist (32′ st Touba), Krstovic (32′ st Piccoli), Banda (29′ st Strefezza). A disp.: Brancolini, Venuti, Oudin, Gonzalez, Berisha, Listkowski, Faticanti, Corfitzen, Sansone, Burnete. All.: D’Aversa.

Arbitro: Marinelli di Tivoli

Marcatori: 3′ rig. Krstovic (L), 24′ Colpani (M)

NOTE ammoniti Mari, Birindelli, Ciurria (M) Rafia (L) espulsi: Baschirotto (L) e Caldirola (M) Recupero 4 pt; 9 st

Christian Guarino