Lutto nel mondo del calcio: è morto Carlo Mazzone
LECCE Una triste notizia per il calcio italiano: è morto all’età di 86 anni Carlo Mazzone, storico allenatore. Conosciuto con il soprannome di Sor Carletto, in carriera aveva allenato molteplici squadre e allenato grandi campioni.
Era il detentore di record di panchine in Serie A: 792 ufficiali, 797 considerando i cinque spareggi. Nel 2019 gli è stata intitolata la nuova tribuna Est dello Stadio Cino e Lillo Del Duca di Ascoli Piceno, e nello stesso anno è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano.
Amatissimo a Roma, squadra che ha allenato dal 1993 al 1996. I tre anni con i giallorossi furono caratterizzati da un settimo posto e due quinti posti. Durante la sua permanenza, lanciò in prima squadra Francesco Totti, con cui ha conservato nel corso degli anni un rapporto speciale.
In qualità di allenatore nel 1987 passò al Lecce, in Serie B, subentrando a dieci giornate dal termine. Il campionato fu molto combattuto nelle fasi conclusive, con Pescarae Pisa promosse direttamente (con 44 punti) e tre squadre a un solo punto di distacco. Lecce, Cesena e Cremonese si affrontarono dunque in tre gare di spareggio, più un’ulteriore finale fra Cesena e Lecce che vide prevalere i bianconeri. Mazzone centrò l’obiettivo della promozione in Serie A l’anno successivo, con il secondo posto a due punti dalla capolista Bologna. L’esperienza con il Lecce proseguì per altri due anni in Serie A, con due salvezze: la prima con un nono posto, la seconda per un solo punto.