web analytics

Lotto online: come giocare responsabilmente

Il Lotto, così come Gratta e Vinci, MillionDAY e simili, è un gioco molto popolare in Italia, basato completamente sulla fortuna e dunque del tutto imprevedibile. Parliamo di forme di intrattenimento che rientrano nella categoria dei cosiddetti giochi con vincite in denaro, per i quali è prevista in Italia una regolamentazione ben precisa. Il Gioco del Lotto online, inoltre, prevede delle transazioni, dunque non è escluso che si possa andare incontro a qualche tentativo di truffa specialmente online.

Vediamo quindi insieme come giocare al Lotto online in modo responsabile e sicuro.

# Giocare su portali autorizzati da ADM

Il primissimo passo che bisogna compiere per evitare inutili rischi quando si gioca al Lotto online è quello di aprire un conto gioco presso un portale che sia autorizzato regolarmente da ADM. In Italia infatti vigono delle norme ben precise per quanto riguarda il gioco ed è fondamentale, anche per una maggiore tutela, evitare i siti internet che non compaiono nella lista di quelli autorizzati al gioco a distanza da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Sul portale ufficiale ADM è possibile effettuare un rapido controllo in tal senso e vale sicuramente la pena perdere quei 5 minuti per farlo, in modo da essere sicuri di giocare all’interno di un concessionario serio, legale e in regola.

# Porsi dei limiti di spesa

Un trucco consigliato a tutti coloro che giocano al Lotto o comunque a giochi di sorte è quello di porsi sin da subito dei limiti di spesa, da non superare per nessun motivo. Un tot di denaro massimo da spendere ogni giorno oppure ogni settimana.

# Chiedere aiuto se il gioco non è più un gioco

Se il gioco non è più un gioco, ma interferisce con la vita privata e/o il proprio lavoro, allora vale la pena chiedere aiuto. Esistono diversi servizi che offrono supporto proprio a coloro che si trovano in una situazione di difficoltà legata al gioco. È dunque sufficiente contattare il numero dedicato o fissare direttamente un incontro per parlare con qualcuno: un primo passo che può fare una grandissima differenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.