web analytics

Ci sono alcuni settori lavorativi per i quali le fasi di sviluppo e realizzazione sono rimaste sostanzialmente immutate nel tempo, e spesso si fa fatica a concepire che tali processi possano essere portati a termine in modo differente, perchè si pensa, erroneamente, che non possa esserci alcun tipo di innovazione in grado di ottimizzare il lavoro.

Nell’edilizia, ad esempio, l’utilizzo di alcuni strumenti professionali resta ancora poco diffuso in alcuni contesti, e si tende ad operare ancora manualmente laddove l’impiego di un macchinario specifico arriverebbe a semplificare e rendere più veloce la fase relativa all’installazione delle componenti.

Il riferimento, in questo caso, è alla movimentazione dei materiali, una fase estremamente delicata, che spesso viene portata a termine utilizzando metodi poco pratici. Pensiamo, ad esempio, ai pannelli sandwich, elementi di copertura e rivestimento, che in molti casi vengono collocati manualmente grazie ad una serie di ganci che vengono poi applicati sui pannelli attraverso dei fori appositi. Questo complesso meccanismo risulta svantaggioso in termini di tempo e di risorse impiegate, oltre a compromettere l’integrità del pannello stesso.

Per quanto riguarda la movimentazione di questo tipo di materiali, l’ideale è utilizzare un sollevatore a ventosa specifico per pannelli sandwich, in grado di spostare carichi con diverse superfici, pesi e dimensioni, sempre in completa sicurezza. E Righetti Vacuum Lifters è un’azienda specializzata nella progettazione e costruzione di sollevatori a ventosa. Combinando artigianalità e innovazione, da oltre 20 anni affianca le aziende italiane ed estere nella movimentazione di ogni tipo di materiale, dal marmo alla lamiera, fino al vetro e alla ceramica, con la possibilità di richiedere un sistema di sollevamento personalizzato che si adatti ad ogni esigenza del cliente.

Ma la collocazione dei pannelli sandwich non è l’unico ambiente in cui i sollevatori a ventosa possono essere impiegati per migliorare e velocizzare i processi produttivi. Pensiamo, ad esempio, al settore metalmeccanico. In questo particolare ambito, la movimentazione degli elementi in lamiera viene spesso portata a termine attraverso l’utilizzo di magneti, che però permettono la presa solo su elementi ferrosi.

Utilizzando i sollevatori a ventosa Righetti, invece, si potrà effettuare un rapido e sicuro spostamento anche di alluminio, inox e altri materiali non ferrosi. Inoltre, grazie alla robusta struttura e ai sofisticati sistemi di sicurezza di questi sollevatori, viene garantita una salda presa sull’intera superficie del carico per tutta la durata della movimentazione.

Il contributo di Righetti nello sviluppo di questo tipo di tecnologia è stato cruciale, ed è proprio grazie a questa azienda che, adesso, i sollevatori a ventosa, sono diventati strumenti assolutamente fondamentali non solo nell’edilizia, ma anche in altri ambiti.