Lidia Faggiano: “Interpellanza al Sindaco per interventi di riqualificazione in via XXV luglio”
“Il riconoscimento del finanziamento da parte della Regione per la riqualificazione delle piazzette attorno al Castello Carlo V rappresenta un passo importante per ripensare tutta l’area che funge da congiunzione tra la parte storica della città a vocazione turistica e culturale e l’area commerciale di Piazza Mazzini”. E’ quanto si legge in una nota di Lidia Faggiano, Vicepresidente Vicario del Consiglio Comunale e Consigliere PD.
“L’Amministrazione comunale, tuttavia, – continua la consigliera PD – non intende soltanto avvalersi di questo finanziamento. Ha infatti partecipato con il progetto ”Riqualificazione ambientale, valorizzazione e fruizione delle aree contermini il Castello Carlo V, 2° lotto” all’avviso pubblico di manifestazione di interesse per la formulazione di proposte progettuali nell’ambito del Programma di Azione e Coesione – Infrastrutture e reti 2014-2020 , Asse C per un importo di 3.690.000 euro al fine di migliorare l’attrattività e l’accessibilità di un sito di interesse turistico di particolare pregio storico e culturale quale il Castello”.
“Il progetto – aggiunge – prevede la pedonalizzazione di via XXV Luglio e la sua pavimentazione in basolato nel tratto da via Costa fino all’incrocio con via G. Marconi, includendo via Biccari e via Fazzi, ampliando, di fatto, l’area pedonalizzata con l’inclusione nel centro storico delle aree attualmente escluse ma che, tuttavia, rivestono primaria importanza nel campo culturale e monumentale, il tutto adottando strumenti e studi che ne riducano l’impatto sul tessuto urbano, su traffico e parcheggi”.
“Al riconoscimento del finanziamento, – aggiunge – questo intervento concretizzerebbe sia una maggiore vivibilità a favore di residenti e turisti sia un miglioramento del richiamo commerciale che si avvantaggerebbe della gradevolezza del luogo oltre che di una maggiore frequentazione grazie ad una rinnovata sicurezza stradale per pedoni e utenti deboli della strada. Ho, quindi, presentato Interpellanza al Sindaco, inserita nell’odg del Consiglio comunale del 3 marzo per valutare, in occasione della progettazione definitiva/esecutiva, di coniugare gli interventi previsti alla parificazione delle quote tra le diverse superfici, strada e marciapiedi, in prossimità del Castello e delle aree adiacenti”.
“Tale accorgimento – conclude Lidia Faggiano – restituirebbe all’intera area una prospettiva di maggiore ampiezza che l’attuale discontinuità di piano limita, valorizzando non solo la bellezza e la maestosità di questo bene monumentale, ora sminuito da un accesso esteticamente inadeguato, ma anche trasformando la strada e le aree limitrofe in un grande spazio cittadino che, arricchito con arredo urbano, verde e alberature, migliorerebbe l’appeal della città e la promozione turistica. Di fatto generando una nuova piazza! Piazza Castello? Sarebbe un’idea….”