web analytics

Lecce – Monza 1 a 1: Pessina risponde a Krstovic. Salvezza vicinissima

LECCE  – Succede tutto nel finale. In pieno recupero Krstovic trova un gran gol per il vantaggio giallorosso, ma un penalty (errore di Venuti nella circostanza) realizzato da Pessina permette al Monza di strappare un pareggio in extremis. Punto comunque prezioso che muove la classifica del Lecce e che consente ai giallorossi di giungere a quota 36 ad un passo dalla matematica certezza della permanenza in Serie A.

 

Per la sfida al Monza, Gotti conferma il suo 4-4-2: Falcone tra i pali, Gendrey e Gallomsugli esterni con Baschirotto e Pongracic centrali. Rafia e Blin (out Ramadani) a centrocampo con Oudin e Dorgu sulle fasce. Krstovic e Piccoli punte centrali. Palladino risponde con il 4-2-3-1: Bondo, Carboni e Zerbin dietro la punta centrale Colombo (ex di turno).

 

Il primo tentativo del match è per il Lecce al minuto 8: filtrante centrale dove Izzo respinge corto, arriva a rimorchio Blin che spedisce alto. Il Monza risponde al 19, Bondo va via sulla sinjstra, si accentra e tira,  ma la conclusione è fuori misura. Un minuto e ci prova da lontano kyriakopoulos, palla che sfila di poco a lato alla sinistra di Falcone. Timkdo tentativo di Gallo sul capovolgimento di fronte: blocca sicuro Di Gregorio. Il Monza prova ad alzare il baricentro, ma il Lecce difende con ordine senza grandi patemi, Poche l’emozioni della prima frazione di gioco fino al 44′ quando krstovic innesca Piccoli che per due volte davanti a Di Gregorio si vede respingere la conclusione dalla retroguardia brianzola.

 

Ad inizio ripresa il Lecce è vivo al minuto 49: krstovic in area ciabatta e la sfera si perde di poco fuori alla destra di Di Gregorio. Ci riprova il Lecce al 52′: Gendrey scodella al centro, Piccoli la prende male e Di Gregorio può bloccare senza problemi. Palladino prova cambiare qualcosa al 58′ : dentro Djuric per Colombo e Colpani per Carboni. Un minuto e ci prova Krstovic ancora per il Lecce, palla fuori. Gotti opera due cambi: dentro Sansone per Piccoli e Gonzalez per Rafia. Al 63′ Oudin recupera un buon pallone a centrocampo, vede Di Gregorio un po fuori dai pali e tenta da distanza siderale, ma senza fortuna. Gara che resta all’insegna dell’equilibrio con le emozioni che latitano. Al 77′ Sansone conquista una punizione: batte Oudin, sulla respinta corta arriva Krstovic ma la conclusione è in curva. All’88 Gallo si mette in proprio, mette a sedere mezza difesa ospite ma davanti a Di Gregorio si lascia ipnotizzare. Un minuto e Colpani potrebbe andare in rete per il Monza, ma la sua girata è fuori. Il Lecce la sblocca in pie o recupero: destro potentissimo di Krstovic che buca Di Gregorio e fa esplodere il “Via del Mare”. Ma neppure il tempo di mettere la palla al centro che su una palla alta Venuti tocca di braccio in area giallorossa e per l’arbitro Santoro decreta il penalty in favore del Monza. Batte Pessina che spiazza Falcone e fa 1 a 1.

 

Finisce così, 1 a 1 tra Lecce e Monza. Un punto che muove la classifica e che permette al Lecce di avvicinarsi alla matematica certezza della permanenza in Serie A. Prossimo turno domenica 5 Maggio a Cagliari contro i rossoblù di Ranieri.

 

Lecce-Monza 1-1 (primo tempo 0-0)

Marcatori: 45’+3′ s.t. Krstovic (L), 45’+5′ s.t. Pessina rig. (M)

Lecce (4-4-2): Falcone; Gendrey (37′ s.t. Venuti), Pongracic, Baschirotto, Gallo; Oudin (37′ s.t. Pierotti), Blin, Rafia (16′ s.t. Gonzalez), Dorgu (23′ s.t. Almqvist); Krstovic, Piccoli (16′ s.t. Sansone). All. Gotti.

Monza (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo (36′ s.t. D’Ambrosio), Pablo Marì, Kyriakopoulos; Akpa Akpro (23′ s.t. Gagliardini), Bondo; Carboni (14′ s.t. Colpani), Pessina, Zerbin (23′ s.t. Maldini); Colombo (14′ s.t. Djuric). All. Palladino

Arbitro: Santoro di Messina

Ammoniti: 15′ p.t. Colombo (M), 25′ p.t. Oudin (L), 25′ s.t. Izzo (M), 25′ s.t. Krstovic (L), 32′ s.t. Gagliardini (M)

Christian Guarino