Lecce, il Presidente Sticchi Damiani: “Centro sportivo e restyling stadio in arrivo. La stabilità dei conti? modello per il sistema calcio”
Il presidente Saverio Sticchi Damiani ha parlato in conferenza stampa nel post
Lecce-Atalanta, facendo un bilancio stagionale:
“È stata una stagione con fisiologiche montagne russe, in Serie A ci stanno periodi che possono anche essere avari di punti. Una stagione che ci ha stremato sul piano fisico. Anche quest’anno ci davano tutti per retrocessi, ci salviamo con tre giornate d’anticipo. Abbiamo proposto tantissimi giovani nati dopo il 2000. Eravamo gli ultimi della classe e grazie al lavoro di tutti i protagonisti ci siamo guadagnati un’opportunità unica; il prossimo anno abbiamo l’appuntamento con la storia, la terza salvezza consecutiva, il miglior risultato di tutti i tempi. Il Lecce non ha mai disputato 4 campionati di A consecutivi. Siamo partiti dalla C, ci stiamo giocando un appuntamento storico”.
- La stabilità del Lecce:
“Ho letto un sondaggio che mi ha profondamente colpito. Diceva che il 74% dei tifosi preferisce sapere che il proprio club gode di stabilità significativa, più che vincere un trofeo e poi pagare il prezzo. Quando abbiamo iniziato questo percorso 5 anni fa, tutti mi dicevano che nel calcio se non vinci il tema economico non interessa al tifoso. Io credo che il tifoso sia intelligente e questo dato lo testimonia. È bello avere una platea di tifosi che hanno compreso il nostro messaggio. C’è da dire che i risultati positivi sono stati centrati, ma la gente ci ha sempre sostenuto anche quando siamo retrocessi. Di questo modello se ne parla in tutta Italia, è un tema che riguarda tutti e ci viene riconosciuto da tutti. Stiamo lanciando messaggi potenti al calcio italiano. Alcune visioni avute già nel 2017 si sono realizzate. Sta per essere introdotta un’agenzia terza che controllerà i conti, sono scenari che abbiamo visto in anticipo”.
Centro sportivo e restyling stadio in arrivo.
Il “Via del Mare” avrà un restyling profondo o profondissimo. All’inizio della prossima stagione inizieranno inoltre i lavori per il primo centro sportivo di proprietà del Lecce. Risultato sportivo e strutturale: sono privilegi. Vivremo una stagione indimenticabile, quindi voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito. Il centro sportivo sarà un investimento di circa 10 milioni dal club”.
Il fotogramma più bello
“Sassuolo, partita perfetta vinta davanti ad una cornice perfetta. I nostri giocatori hanno dominato con quel muro giallorosso”.